A- A+
Culture
Premio Napoli 2020, gli scrittori dei libri selezionati incontrano i lettori

I finalisti incontrano i lettori. Si avvia così la fase finale della 66esima edizione del Premio Napoli 2020, storico riconoscimento del panorama letterario nazionale. La giuria tecnica presieduta dal presidente della Fondazione Premio Napoli,  Domenico Ciruzzi, ha indicato le terne finaliste per le tre categorie “Narrativa”, “Poesia” e “Saggistica”.

Per la sezione “Saggistica” sono selezionati Sarah Gainsforth, Airbnb città merce (Derive Approdi), Luciano Mecacci, Besprizornye (Adelphi), Davide Sisto, Ricordati di me (Bollati Boringhieri).

Per la sezione “Poesia”: Igor Esposito, La memoria gatta (MagMata), Tommaso Giartosio,Come sarei felice (Einaudi), Cesare Viviani, Ora tocca all'imperfetto (Einaudi).

Per la “Narrativa”: Valeria Parrella, Almarina (Einaudi), Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax), Igiaba Scego, La linea del colore (Bompiani)

A decretare i vincitori del Premio Napoli per ciascuna categoria è la giuria popolare. Sono infatti gli stessi lettori chiamati a leggere e votare tra i libri finalisti. Distribuiti tra Napoli e provincia, tra scuole e anche nelle strutture carcerarie di Secondigliano e Poggioreale, i comitati di lettura sono motore trainante del Premio e rappresentano una rete di divulgazione letteraria in perenne espansione. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso della consueta cerimonia chesi svolgerà a dicembre al Teatro Mercadante.

Nonostante la pandemia e il lungo periodo di lockdown -ha affermato Ciruzzi- abbiamo continuato a lavorare per consolidare il ruolo della Fondazione quale laboratorio di sperimentazione e di riflessione culturale. attraverso attività divenute patrimonio comune della città e dei napoletani. Abbiamo infatti cercato di trasformare il momento di difficoltà anche in un’opportunità. La cultura non deve essere considerata un’arma di distrazione di massa ma deve affinare la sensibilità educando alla bellezza e produrre inquietudine”.

Alle tre sezioni votate dai giudici lettori si affiancheranno le categorie speciali: “Internazionale” e “Cultura” cui si aggiunge il premio “Napoletani Illustri” e quello“Scrittori per l'Europa”. In queste categorie a indicare i vincitori sarà soltanto la giuria tecnica presieduta da Domenico Ciruzzi e formata da quindici membri: gli scrittori Wanda Marasco, Lorenzo Marone e Antonella Cilento, l’autore e critico televisivo Stefano Balassone, lo sceneggiatore e regista Maurizio Braucci, i giornalisti Antonio Gnoli e Antonio Tricomi, i giuristi Alfredo Guardiano e Sergio Moccia, il medico e poeta Eugenio Lucrezi. Diversi i docenti universitari in giuria: Chiara Ghidini (Università L’Orientale di Napoli), Massimo Fusillo (Università degli Studi dell’Aquila), Bruno Moroncini (Università degli Studi di Salerno), Ermanno Paccagnini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Matteo Palumbo (Università Federico II), Monica Ruocco(Università L’Orientale di Napoli), Pasquale Sabbatino (Federico II) e Paola Villani (Università  Suor Orsola Benincasa).

Il Premio                                                                                                                                                                          Nato nel 1954, il Premio Napoli ha insignito prestigiosi autori della storia culturale contemporanea. Costituisce un unicum nel panorama culturale italiano, sia perché, a differenza di altri riconoscimenti promossi da privati, è promosso da una Fondazione costituita da soggetti pubblici (Comune di Napoli, Regione Campania, Città metropolitana, Camera di Commercio), sia perché animato da migliaia di “giudici lettori”.

Per coinvolgere un pubblico sempre più social, la Fondazione ha attivato i canali Facebook (che conta più di 6mila iscritti), Twitter (l’hashtag ufficialeè #PremioNapoli), YouTube, Instagram, Telegram, LinkedIn e Goodreads, il social network dedicato ai libri. La Fondazione si avvale anche della collaborazione di una vasta rete di bookblogger e booktuber con progetti quali “Blogger leggono il Premio Napoli”.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    fondazionepremiogiuriapopolare





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.