A- A+
Culture
"Riso e Rane" unisce arte e territorio agricolo

La mostra a Milano da giovedì 19 maggio al 4 giugno 2016 e ad Abbiategrasso dal 23 al 25 settembre 2016

Dal 19 maggio al 4 giungo 2016 a Milano, e, dal 23 al 25 settembre 2016 ad Abbiategrasso (in provincia di Milano), si terrà la mostra dal titolo “Riso e Rane”. L’esposizione presenta opere su tela raffiguranti la fauna e i paesaggi rurali tipici delle risaie. L’iniziativa nasce dal Distretto rurale “Riso e Rane” la cui produzione di riso copre un territorio ad elevata biodiversità, riso delle migliori varietà del mondo per la preparazione di risotti e tante altre ricette, in collaborazione con l'Associazione “in-flusso” che invita tutte le associazioni e i cittadini giovedì 19 Maggio alle 18,00 all’inaugurazione della mostra collettiva “Tra Riso e rane” nei locali della Casa delle Associazioni e del Volontariato di via Marsala 8, a Milano. La mostra è curata dal maestro Gino Masciarelli.
 

Il Distretto Riso e Rane è totalmente incluso nel parco Agricolo Sud di Milano ed in parte nel Parco Lombardo Valle del Ticino, occupa un’area della Provincia di Milano che comprende 23 comuni dove la coltivazione del riso riveste un’ importanza di assoluta rilevanza economica ed incide profondamente sugli aspetti paesaggistici, ambientali, storici e colturali del suo territorio, rendendolo unico nel suo genere e fra i più rappresentativi della pianura lombarda. Il Distretto rurale “Riso e rane”, riconosciuto ed accreditato ufficialmente da Regione Lombardia con D.G.R. n. 1810 del 31 maggio 2011, nasce dalla volontà di 60 Aziende risicole presenti nel suo territorio di unirsi in un Consorzio per promuovere il proprio prodotto garantendone la qualità, la provenienza e la tracciabilità.
 
La normativa vigente permette di inserire sotto la denominazione “Carnaroli” diverse varietà di riso simili per caratteristiche. Tramite il Marchio “DNA Controllato”, “Riso e Rane” garantisce che nelle sue confezioni con l’indicazione “CARNAROLI” si trovi esclusivamente la presenza di Carnaroli, varietà unica per qualità e prestazioni in cucina. Le analisi per la certificazione “DNA Controllato” vengono effettuate dalla Piattaforma Genomica del Parco Tecnologico Padano.
 
Con il patrocinio della DG Agricoltura di Regione Lombardia.

Tags:
distretto rurale riso e ranearte e territorio

i più visti

casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.