A- A+
Culture
Salone del Libro di Torino, Massimo Bray presidente

L’ex ministro della Cultura, Massimo Bray, è il nuovo presidente della Fondazione per il Libro, l’ente promotore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Lo ha deciso il Consiglio di Indirizzo dell’ente riunitosi oggi pomeriggio nel Palazzo della Regione Piemonte. “Sono onorato. Mi ha colpito l’ampio progetto culturale e ho dato la mia disponibilità a completare il disegno di questo Salone”, le prime parole di Bray, riprese dalle agenzie. Il direttore della Fondazione verrà scelto in modo congiunto da presidente e soci.

“La sfida è iniziata”, ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a proposito dell’annunciata intenzione dell’Aie – l’Associazione italiana degli editori – di organizzare un nuovo Salone del Libro a Milano. “La Fondazione era ed è attiva e stiamo lavorando. Il 23 agosto ci ritroviamo tutti qui per lavorare sulla bozza del nuovo Statuto e ragionare su una rosa di nomi tra cui scegliere il direttore artistico e il amministrativo, che saranno due figure diverse”.

“Le date del Salone sono quelle annunciate”, ha aggiunto la sindaca di Torino, Chiara Appendino. “Noi proseguiamo con le date prescelte – ha confermato Chiamparino . Certo che non avrebbe senso che Torino e Milano si svolgessero nello stesso periodo”. Annuncia “molte collaborazioni con editori di qualità”, l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi. “In questi giorni abbiamo registrato la solidarietà di molti editori – ha aggiunto al riguardo – e un altro tema da affrontare sarà quello degli editori indipendenti”.

Sul fronte milanese, dopo l’incontro di ieri con i vertici Aie e Fiera Milano, ha parlato oggi il sindaco Sala. “Ci rivedremo a fine mese con gli editori e con Fiera”, ha detto. “Noi procederemo nella costruzione del nostro progetto che non può rinchiudersi in quello che succederà in Fiera a Rho, ma deve essere qualcosa che, da un lato, si allarga alla città, e dall’altro trova coerenza con Bookcity”.

“C’è bisogno di lavorarci e i confronti li faremo quando avremo un progetto”, ha continuato. “A oggi c’è, comunque, il lavoro fatto da Fiera e mi pare che gli editori si siano espressi sulla volontà di venire a Milano”. Su questo “sono stato abbastanza prudente per evitate tensioni nei rapporti con Torino, ma, stante la situazione, non posso che collaborare per far sì che l’evento funzioni e coinvolga tutta la città”, ha concluso.

da http://www.primaonline.it

Tags:
massimo bray salone del libro





in evidenza
Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie

Scoppia il caso

Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie


in vetrina
Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala

Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala


motori
Opel Corsa Hybrid: rivoluzione elettrica a 48 Volt

Opel Corsa Hybrid: rivoluzione elettrica a 48 Volt

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.