A- A+
Culture
Salone del libro: dal 12 al 16 maggio tra Premi Nobel e cultura araba

Sara' il Salone dei Premi Nobel: Dario Fo con il suo "Dario e Dio" e Shirin Ebadi, avvocato iraniano e prima donna musulmana a ricevere il Nobel per la pace, con "Finche' non saremo liberi". Il programma dell'edizione numero 29 del Salone Internazionale del Libro di Torino si preannuncia ricca di appuntamenti. La kermesse libraria piu' importante d'Italia, con mille editori presenti, torna da giovedi' 12 a lunedi' 16 maggio al Lingotto Fiere. Tra gli ospiti piu' attesi, Antoine Leiris l'uomo che a Parigi ha perso la moglie nella strage del Bataclan. La sua lettera ai terroristi, 'Non avrete il mio odio', e' diventata un libro. In arrivo nel capoluogo piemontese anche l'americana Marilynne Robinson, vera icona nazionale cui ha reso omaggio Barack Obama in persona, rendendole visita a casa sua. La Robinson ritirera' il Premio Mondello Internazionale dalle mani di Michela Murgia. 

ilLibraio.it per la prima volta al Salone del Libro 

*************************************************************

Con un programma di incontri che prevede quasi novanta ospiti e più di venti appuntamenti, il sito ilLibraio.it si presenta, per la prima volta, con un suo stand al Salone Internazionale del Libro di Torino (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO). Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio nello spazio de ilLibraio.it, al Padiglione 2 (n. K126-125), scrittori, giornalisti, librai, bibliotecari e professionisti del mondo dell'editoria saranno protagonisti di incontri rivolti ai lettori di ogni età. Un programma intenso che affronta numerosi aspetti legati al mondo librario: la promozione della lettura, le nuove dinamiche del mercato editoriale, l’impatto del digitale e gli scenari futuri, le contaminazioni tra la letteratura e altre discipline. Un particolare spazio sarà dedicato alle iniziative per i più piccoli e gli adolescenti.

Punto di riferimento per lettori, autori, librai, media e mondo dell'editoria, ilLibraio.it con il suo stand al Salone Internazionale del Libro diventa così uno spazio privilegiato di approfondimento culturale che prevede anche una sezione FuoriSalone: uscirà dal Lingotto con due incontri dedicati ai ragazzi e alle famiglie presso la sede Ikea di Collegno (Torino).

Tutti gli appuntamenti coinvolgeranno sia i visitatori del Salone, sia gli utenti del web grazie alla grande community online che ilLibraio.it ha saputo creare e che vanta una media di oltre 350mila utenti unici al mese, 240mila fan e 3 milioni di persone raggiunte ogni mese su Facebook, Twitter e Instagram.

In occasione del Salone sarà lanciata una nuova app de ilLibraio.it. Secondo Alessandro Magno, coordinatore digitale del progetto, “la nuova app per smartphone e tablet, IOS e Android, offre diversi elementi utili ai lettori. Consente di rimanere sempre informati sul mondo dei libri, con news aggiornate e contenuti originali relativi alle uscite editoriali. Permette di scoprire le presentazioni degli autori e gli eventi nell’area in cui si trova l’utente, così come le librerie di tutta Italia, grazie a un database - creato con Informazioni Editoriali - di oltre 2.000 punti vendita. L’app, inoltre, propone suggerimenti di lettura personalizzati e quiz dedicati al mondo dei libri. Infine, per gli utenti che scaricheranno l’app entro il 1 giugno e si autenticheranno, in omaggio fino a 5 ebook”.

ILLIBRAIO.IT - ilLibraio.it è il sito della storica rivista Il Libraio, fondata nel 1946 da Leo Longanesi. Uno spazio indipendente che ogni giorno promuove la lettura e informa sul mondo dell’editoria. Online nell’attuale versione dal 10 novembre 2014, il sito, in poco più di un anno, è diventato un punto di riferimento per i lettori, gli autori, i librai, i bibliotecari, gli addetti ai lavori. 

Al posto del Paese Ospite d'onore, quest'anno, una nuova formula offre un focus allargato sulla letteratura e cultura araba: il Salone 2016 vuole proporre alcune voci utili a compilare una sorta di vocabolario dell'arabo nuovo, che parta da una lettura critica della storia che abbiamo alle spalle, grazie a un nutrito gruppo di arabisti italiani e internazionali, che fanno capo a Paola Caridi e a Lucia Sorbera dell'Universita' di Sidney. Presenti al Lingotto Moncef Ben Moussa, il direttore del Museo del Bardo di Tunisi, mentre e' da anni di casa in Italia Tahar Ben Jelloun, che festeggia con 'La Nave di Teseo' un suo nuovo romanzo sui matrimoni combinati.

Il poeta siriano-libanese Adonis, considerato l'autore piu' significativo della lirica in lingua araba, e' al Salone con 'Violenza e Islam'. Regione ospite d'onore sara' invece la Puglia che portera' al Lingotto, tra gli altri, Michele Emiliano, Loredana Capone e Al Bano, Checco Zalone. Novita' dell'edizione 2016 sara' anche il Salone by night: dopo le 18 spettacoli, letture, musica, teatro, cinema (biglietto pre-serale ridotto a 5 euro).

Tra gli ospiti piu' attesi, Francesco Guccini, Mauro Corona con l'accompagnamento musicale di Omar Pedrini, Luciano Ligabue atteso sabato all'Auditorium, Roberto Vecchioni tra parole e musica, Nanni Moretti e Margherita Buy che leggono Natalia Ginzburg in occasione del centenario della nascita. Isabella Ragonese legge le piu' belle pagine di Guido Gozzano a cento anni dalla scomparsa. Cristiano De Andre' con Marco Ansaldo presenta il libro che ha dedicato al padre Fabrizio. Enrico Montesano e Loretta Goggi dialogano sui loro libri autobiografici. 

Tags:
salone libro programmasalone libro date 12-16 maggiosalone del libro torino ospiti





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.