Culture
Il corso a Palermo/ L’editoria si fa digitale (con :duepunti edizioni)
Senzacarta. L’editoria si fa digitale, il primo “workshop intensivo sui mestieri e le pratiche del libro che cambia”, si svolgerà a Palermo presso il re federico cowork nei giorni 24, 25 e 26 maggio (via Re Federico, 23 - Palermo).
LO SPECIALE Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria |
Il corso ideato da :duepunti edizioni e da Caterina Spina (clac) si articolerà in 4 moduli, per una durata complessiva di 16 ore (con i seguenti orari: ven. 15.00-20.00; sab. 9.30-13.30 e 15.00-19.00; dom. 10.00-13.00 a seguire pranzo conviviale).
I docenti affermati animatori del panorama digitale italiano, introdurranno i temi più interessanti e attuali nel campo delle nuove tecnologie: Alessandro Bonino (blogger e co-ideatore di spinoza.it / @eio), eFFe(blogger e analista del mercato digitale / @abcdeeFFe), Roberto Inversa (eBook-designer / @ilMenocchio) eAndrea Carbone, Giuseppe Schifani, Roberto Speziale (redazione di :duepunti edizioni).
Con questa iniziativa :duepunti edizioni inaugura la sua collaborazione da residente con re federico 23, divenendo la prima casa editrice in Italia che esercita la propria attività all’interno di un sistema collaborativo di imprese e di idee (coworking + cohousing). Se il mondo del libro sta cambiando cambiano anche le modalità di lavoro e l’interazione tra competenze e saperi di chi opera nel campo della progettazione culturale, delle arti, degli audiovisivi, del design e della comunicazione.
I moduli
Scrittura digitale: dai blogger agli editori nativodigitali | Alessandro Bonino / Spinoza.it
La scrittura digitale cambia pelle rapidamente, dal blog a twitter, dalla video scrittura del Desktop Publishing all’eBook. Dispositivi tecnologici e socialnetwork impongono ai professionisti della scrittura un costante adeguamento. L’intreccio di blogging, scrittura ed editoria, raccontata da uno dei protagonisti della rete, coideatore di «Spinoza.it» e che, con Paolo Nori, ha dato vita a Sugaman, pionieristica casa editrice nativodigitale in Italia.
Il self-publishing e le nuove competenze degli autori: dalla tipografia al social media marketing | eFFe
Il digitale ci abilita a rendere pubblici i nostri contenuti in maniera indipendente, ma richiede competenze nuove, che investono in primo luogo la scrittura e che riguardano ambiti come la grafica, la tipografia, la promozione, il social media marketing. Il seminario presenterà la strumentazione minima per potersi “autopubblicare” e si concentrerà su come promuovere e seguire le vendite del proprio libro e su come gestire il rapporto coi lettori.
Tecnologia dell’eBook | Roberto Inversa
Il modulo esplora tre macro-aree: i formati eBook attualmente disponibili (la loro storia, la loro diffusione), gli strumenti presenti oggi sul mercato per leggere eBook (con una nota sulle strategie commerciali a essi legate e un auspicio per il futuro) e infine le tecniche di base per produrre eBook. Concluderà la lezione una proposta di workflow per produrre sia cartaceo che digitale.
Come/cosa cambia per l’editore: il lavoro in casa editrice e le sue invarianti | :duepunti
Come l’editore si attrezza e si aggiorna sul fronte tecnologico e pratico. Dal mercato del libro digitale alle competenze legali. La redazione del Desktop Publishing: competenze linguistiche, tecnologiche e i trucchi del mestiere (vecchi e nuovi). Il lettore protagonista: raccontare il proprio “catalogo” attraverso i socialnetwork. Un caso esemplare: un cocktail per composizione del prezzo trasparente dell’eBook. La dimensione etica dell’editore digitale e di quello nativodigitale.
Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.duepuntiedizioni.it/senzacarta
ISCRIZIONI APERTE SINO AL 13 MAGGIO