A- A+
Culture
Shirin Ebadi (Nobel Pace) sull'Iran: "Problema più grave? La costituzione"
Shirin Ebadi (da Storie Italiane)

Shirin Ebadi (Nobel Pace) sull'Iran: "Il problema più grave? La nostra costituzione"

Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace, non era mai stata in tv in Italia. Per la prima volta ha scelto di essere presente su Rai1, a Storie italiane. Si tratta di una grande esclusiva. La Ebadi, iraniana d’origine, una donna coraggiosissima, dice in un’intervista face to face con Eleonora Daniele: “Sono in Italia per il telefono Rosa, stasera abbiamo un evento. Sono molto contenta di essere qui, per me è un piacere e un onore parlare con lei e con i vostri telespettatori”.

Poi parla dell’Iran “Il problema più grave in Iran – racconta Shirin – è la nostra costituzione, che dice che tutti i diritti sono in mano ad una sola persona, il leader supremo. Non ha importanza che il parlamento sia di destra o di sinistra, in quanto questi non possono fare nulla, il leader supremo ha il veto su tutto. Finchè c’è questa costituzione le elezioni non hanno senso, prima bisogna cambiarla, e poi si potranno riportare i diritti al popolo, che potrà così liberamente partecipare alle elezioni e decidere che cosa vuole”.

Shirin, prima donna musulmana a ottenere un Nobel, è un avvocato pacifista. Per la Daniele, che l’ha ospitata in studio, è stata una grande esclusiva giornalistica. Il romanzo di Shirin, pubblicato nel 2015 - ed intitolato “Finché non saremo liberi” - è andato a ruba per l’importanza delle tematiche affrontate. 

Commenti
    Tags:
    shirin ebadinobel per la pacestorie italiane





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.