A- A+
Culture
Spazio, scoperto il Nono Pianeta

Un pianeta gigante, soprannominato Nono Pianeta, potrebbe essere stato scoperto nelle zone inaccessibili del nostro sistema solare. Ad annunciare la scoperta un gruppo di scienziati statunitensi. L'oggetto "ha una massa 10 volte piu' grande della terra" e segue "una orbita bizzarra e allungata, distante dal sistema solare", spiega un comunicato dei ricercatori del California Institute of Technology (Caltech). "Per fare il giro del Sole, questo pianeta potrebbe impiegare tra i 10.000 e i 20.000 anni".

La notizia e' stata pubblicata sull'Astronomical Journal. Konstantin Batygin e Mike Brown gli scienziati che hanno fatto la scoperta spiegano di aver trovato il Nono Pianeta attraverso modelli matematici e simulazioni al computer, senza essere riusciti a vedere il pianeta direttamente. Il corpo celeste dovrebbe essere circa 5.000 volte la massa di Plutone. "Questo potrebbe essere davvero il Nono Pianeta" del sistema solare, afferma Brown, professore di astronomia planetaria. "E' un pezzo abbastanza importante del nostro sistema solare ed e' ancora la' tutto da scoprire. E questa e' una cosa eccitante".

Tags:
spazio
in evidenza
Il direttore Perrino su Isoradio Affari commenta le elezioni 2022

Ospite de "Il sorpasso" di Monica Setta

Il direttore Perrino su Isoradio
Affari commenta le elezioni 2022


in vetrina
SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain

SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain


motori
Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.