A- A+
Culture
Taiwan, cittadinanza al regista italiano Stefano Centini

Il ministero degli interni di Taiwan ha riconosciuto la nazionalità taiwanese al regista e produttore italiano Stefano Centini al merito di aver contribuito con il suo lavoro al riconoscimento di Taiwan sulla scena internazionale. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia come produttore creativo, e in seguito in Lingua e Cultura Cinese alla scuola - chiusa dal 2011- dell’ISIAO (oggi Ismeo), Stefano Centini si è trasferito a Taipei grazie a una borsa ottenuta durante un Master in Lingua Cinese all’Inalco, l’equivalente francese dell’ISIAO.

A Taipei si è dedicato in particolare alla realizzazione di documentari, collaborando da regista e produttore con broadcaster internazionali quali HBO, National Geographic e BBC. Allo stesso tempo, nei dieci anni di attività nel contesto taiwanese, ha promosso la produzione e promozione di film indipendenti sui mercati internazionali, partecipando a numerosi eventi internazionali e ricevendo candidature ai premi Golden Bell e Golden Horse, tra i maggiori per la produzione televisiva e cinematografica dell’industria taiwanese.

Con la sua compagnia Volos Films, Stefano ha inoltre promosso la collaborazione cinematografica fra Taiwan e altri paesi europei, inclusa l’Italia, cercando di far conoscere più a fondo la realtà unica del contesto politico e sociale dell'isola, guidata da un governo non riconosciuto da gran parte della comunità internazionale (compresa l'Italia) per il principio della "unica Cina".

I progetti sui quali Centini ha lavorato, come Ten Years Taiwan o il più recente Far Away Eyes (ora in post-produzione), esplorano la pluralità dell’identità e della società taiwanese e dei suoi 23 milioni di abitanti. Ora dotato di doppio passaporto, Centini si pone come obiettivo quello di incentivare la reciproca conoscenza tra Italia e Taiwan.

Loading...
Commenti
    Tags:
    stefano centiniitalianotaiwan
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Fase 2, gli sconfitti sono i cani Nostalgia delle uscite in lockdown

    Coronavirus vissuto con ironia

    Fase 2, gli sconfitti sono i cani
    Nostalgia delle uscite in lockdown

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco

    Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida

    BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.