A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Da quasi vent’anni nel mondo dell’editoria, Fiammetta Biancatelli ha appena lasciato la responsabilità dell’ufficio stampa di Newton Compton (carica che ha ricoperto per oltre sei anni) e ha deciso di mettersi in proprio. In veste di ufficio stampa free lance ora collabora con Del Vecchio Editore, piccolo marchio artefice in un meritevole lavoro di ricerca e, in ambito no-profit, con la Parent Project, un progetto nato da genitori con figli affetti da Distrofia muscolare Duchenne e Becker: “Entro in un ambiente molto diverso da quello dell’editoria, ma sono certa che lavorare a contatto con persone che dedicano il loro impegno in cause non a fini di lucro sarà un’esperienza molto formativa e istruttiva”, ci spiega.

Fiammetta Biancatelli 500

Fiammetta Biancatelli ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo dei libri: in passato ha lavorato nell’editoria per ragazzi in qualità di lettrice e traduttrice (Mondadori ragazzi, Editori Riuniti, Neri Pozza), è stata tra i soci fondatori di Nottetempo e ha avuto una “breve ma appassionante” esperienza alla direzione del Caffè Fandango. Non stupisce quindi che abbia accettato la proposta di entrare in società per una nuova agenzia letteraria, con Ombretta Borgia (“con cui avevo collaborato  nel ’98-’99 quando la sua agenzia si chiamava Presenze e rappresentava i diritti di Rodari e di importanti case editrici e agenzie latinoamericane e spagnole”). La nuova realtà è reduce dalla vittoria della prima edizione del Premio Neri Pozza con Marco Montemarano: “Proprio in questi giorni stiamo riflettendo sulla società che fonderemo e sui diversi servizi che offrirà. Abbiamo coinvolto Paolo Valentini, per avere in squadra anche un editor esperto. Vogliamo infatti offrire agli autori già presenti in agenzia e a quelli che rappresenteremo, oltre all’intermediazione, anche il supporto e l’affiancamento dell’ufficio stampa e dell’editor. L’editoria degli ultimi anni, per necessità di mercato, ha snellito le strutture e accelerato i tempi di produzione, cambiamenti che di conseguenza hanno reso la vita del libro sempre più breve. Chi lavora nell’editoria, uffici stampa, editor, organizzatori di eventi, si ritrova a poter lavorare con e per l’autore per un tempo davvero troppo breve. Un’agenzia letteraria così pensata vorrebbe andare a colmare proprio questi vuoti che generano nello scrittore frustrazioni e confusioni e non permettono al libro di esaurire il suo reale potenziale sul mercato”. Oltre a Marco Montemarano, l’agenzia al momento rappresenta, tra gli altri, Giulia Alberico, Francesco Fioretti, Mauro Fabi, Elvira Mujicice  Christina Anagnastopoulou. Tra gli autori stranieri, Paul Vangelisti, poeta e scrittore americano, e Evelyn Toynton, autrice (Random House) di un romanzo sull’Olocausto. Tra gli esordienti,  Guido Nannini, Rita Bonfanti e Lilia Carlota Lorenzo.

 

Tags:
fiammetta biancatellieditoriaeditoria librariaagenzia letteraria
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.