A- A+
Culture
“Strano virus il pensiero” di Lidia Sella

Lidia Sella usa le parole come navicelle spaziali per raggiungere i nostri universi interiori. Aforismi, pensieri lancinanti o evocazioni liriche? Il suo è un linguaggio insofferente alle definizioni, che si colloca in una regione di confine, dove la conoscenza diventa spunto di meditazione e i ricordi, le percezioni accendono riverberi poetici. Come distinguere la portata di fiumi diversi, alla confluenza? Questa scrittura rispecchia un sentire magmatico, cangiante, influenzato dal misterioso flusso di segnali che una mente sempre in ascolto dell’universo capta di continuo. L’autrice si muove sul fosco crinale delle origini, dove genetica e cosmologia si incontrano. Inventa ricette in cui mescola sale della filosofia e pepe della scienza, perché basta un pizzico di sapere per aggiungere sapore alla vita. Immagina emozioni e scenari distanti miliardi di anni. Intreccia caso e destino. Gioca con la materia, l’energia, l’esserenulla. Nel territorio innevato della spiritualità, indaga l’anima, i suoi crepacci. Racconta un amore segreto - senza regole - forse immaginario. Stempera in una nuvola di ironia il tragico della vita. Ama provocare il lettore, lo punzecchia, ma poi insegna ad astrarsi, a guardare tutto da un’immensa lontananza. O a entrare così in profondità nel nucleo del dolore fino a vederlo evaporare, e dileguarsi. Percorre le strade poco battute del non politicamente corretto. Oppure ci conduce lungo sentieri quasi onirici, che si snodano nella giungla della coscienza: terrazze panoramiche sull’ignoto. Una vita intera racchiusa in questo libro, quattro anni per scriverlo, un’ora per leggerlo e, fra le sue pagine, germogli di suggestioni future.

“STRANO VIRUS IL PENSIERO” di LIDIA SELLA

Riflessioni di Antonio Prete e un intervento di Giulio Giorello

Edizioni La vita felice

Pagine: 76

Prezzo: 12 euro

Tags:
“strano virus il pensiero” lidia sella
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.