A- A+
Culture
Superluna: torna la grande luna, ecco come e dove vederla
Immagine presa da video Nasa

Torna la Superluna, è già la seconda volta dopo gennaio, la diretta dello spettacolo sul sito Virtual Telescope 

Ritorna domani la Superluna ed è la seconda quest'anno dopo il fenomeno ammirato a gennaio scorso. La più grande e brillante Luna piena è un evento da non perdere tanto che la Nasa ha dedicato un intero post per illustrare cosa renda così speciale il nostro satellite. Quella del 19 febbraio non è però l'ultimo "fuoco d'artificio" del più romantico corpo celeste.
Una "terza ed ultima Superluna dell'anno è prevista il 19 marzo, quando la distanza del perigeo sarà raggiunta un giorno e cinque ore prima della luna piena" anticipa l'astronoma Nasa della Mitzi Adams. Domani intanto, per gli appassionati di astri e pianeti il Virtual Telescope organizza una diretta dal suo sito per mostrare lo spettacolo della Superluna che si celebra sui cieli di Roma: l'appuntamento online è a partire dalle 16,00 ora italiana.

Ma che cos'è una Superluna? L'astronoma della Nasa Mitzi Adams spiega che "come le orbite di tutti i corpi nel sistema solare, l'orbita della Luna attorno alla Terra non è circolare, ha una forma ovale o ellittica, con la Terra leggermente spostata rispetto al centro". Di conseguenza, "ci sono due estremi di distanza di ogni orbita: l'approccio più vicino, noto come perigeo, e il più lontano, o apogeo". Ecco, continua Adams, "quando la Luna si trova nell'approccio più vicino ed entro un giorno circa dall'essere piena, si chiama 'supermoon' perché la Luna sarà più luminosa e più grande"

Mitzi Adams spiega ancora che "per la supermoon del 19 febbraio, la Luna sarà piena solo sei ore dopo che avrà raggiunto la perigeo della sua orbita, rendendola la luna piena più luminosa e più grande dell'anno".
L'astronoma della Nasa -che ospita abitualmente discussioni spaziali e tour del cosmo al Von Braun Planetarium di Huntsville- ricorda che "una super luna si è verificata anche a gennaio con un perigeo leggermente più distante, solo 583 chilometri più lontano, ma 14 ore dopo la luna piena". E, aggiunge, "la supermoon di gennaio includeva un'eclissi lunare totale in tutta l'America del Nord e del Sud".

Commenti
    Tags:
    lunasuperlunaastronomia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Meghan Markle torna al lavoro La sua voce per un film Disney

    Royal Family News

    Meghan Markle torna al lavoro
    La sua voce per un film Disney

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda

    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.