A- A+
Culture

A margine del prestigioso evento Ted X Navigli Affaritaliani.it ha intervistato due dei relatori: il filosofo della scienza e pianista ungherese Ervin Lazlo, considerato il fondatore della teoria dei sistemi e l'ex magistrato Gherardo Colombo. Poi l'organizzatore Ferdinando Buscema che racconta i retroscena dell'evento molto atteso.

Ervin Lazlo

Perché parlare di amore in questo momento?
"Perché esiste una necessità di cambiamento che deve partire dalle persone, cambiamento che non avverrà senza solidarietà e volontà di cooperare. In questo senso le donne sono più sensibili perché hanno un atteggiamento di naturale responsabilità verso gli altri. Per questo, uno dei punti di partenza, è la valorizzazione del lavoro della donna nel mondo".

Ha visto che ora l'Italia ha un Presidente della Camera donna, Laura Boldrini, giovane e impegnata nel sociale. E' un bel segno?
"E' un cambiamento molto positivo perché è importante che le donne portino i loro valori nei luoghi di potere. La visione femminile è importante in questa società dominata dagli uomini che sta andando verso il collasso, ma non è l'unica ricetta, l'altra cosa fondamentale è la collaborazione".

La sua è una visione pessimista?
"I pericoli sono sempre più vicini e pressanti, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento del pianeta. Allo stesso tempo però la cultura emergente, quella che sta nascendo tra i giovani, è una cultura sostenibile, diffusa soprattutto tra le donne. Questo è molto positivo".

Come giudica l'inatteso successo di Grillo alle elezioni italiane?
"Molto positivo, è indice di una forte volontà di cambiare, di non restare vincolati dai vecchi paradigmi sociali e trovare, invece, una nuova maniera di pensare". 

A chi darebbe la guida dell'Italia?
"A chi è consapevole della necessità di cambiare e a chi ha capito che serve un sistema sostenibile".

Secondo i suoi studi scientifici il tracollo è vicino?
"Tra cinque o dieci anni se non facciamo qualcosa. I grandi del pianeta lo sanno, ma hanno paura di ammetterlo. Ci vorrebbe più trasparenza perché ogni minuto è un passo verso la crisi globale e chi deve prendere le redini del cambiamento sono la società civile in primis e poi la politica, con il sostegno della scienza. Siamo tutti responsabili e dobbiamo riscoprire l'interesse generale".

Le piace il nuovo Papa?
"Spero che anche lui sappia capire e aiutare il cambiamento attraverso il potere spirituale che gioca un ruolo importante".

 

video lazlo

PARLA ERVIN LAZLO, LA VIDEOINTERVISTA

 

video colombo

PARLA GHERARDO COLOMBO, LA VIDEOINTERVISTA

 
video buscema
 

Ferdinando Buscema (il "mago filosofo" che cura la rubrica Realtà Non Ordinarie su Affari), organizzatore dell'evento, racconta ad Affari tutti i retroscena. LA VIDEO INTERVISTA

L'EVENTO - Qual è il Potere dell'Amore nella società globalizzata? E in che modo riesce a trasformare il lavoro, le scienze, le arti, la vita di tutti i giorni? Per esplorare il tema a Milano si è tenuto l'evento TEDxNavigli "The Power of Love" attento anche alle implicazioni dell'Amore nell'arte, nel business e nella società (www.tedxnavigli.com). Nella sua espressione più ampia e profonda, l'Amore è un sentimento che permea tutte le sfere dell'agire e del vivere umano. Forza archetipica, riconosciuta dalle culture e società di ogni tempo e luogo, secondo Martin Luther King, "l'Amore è la forza che tutte le grandi religioni hanno visto come il supremo principio unificatore della vita". L'idea di Amore sta trovando espressione nella cultura contemporanea con una serie di etichette: intelligenza emotiva, psicologia positiva, sostenibilità, diversità culturale, pari opportunità, integrazione sociale, gestione del conflitto, open source, crowdsourcing, teoria del campo unificato. Perfino il mondo del business ha ormai riconosciuto il Potere dell'Amore per la creazione di relazioni armoniose, ambienti di lavoro sani, oltre che per la creazione di valore economico.

Hanno partecipato speaker, provenienti da tutto il mondo: Mihaly Csikzentmihalyi (padre fondatore della Psicologia Positiva e famoso per i suoi studi sullo "stato di flusso"), Ervin Lazlo (filosofo della scienza, considerato il fondatore della teoria dei sistemi), Nancy Adler (consulente internazionale sull'utilizzo delle arti per la coltivazione della Leadership), Kevin Roberts (CEO Global di Saatchi & Saatchi e autore del bestseller Lovemarks), Adam Kahane (consulente di management internazionale, esperto di processi di negoziazione complessi), Kavita Parmar (fashion designer, imprenditrice seriale, fondatrice di IOU Project), Paul Miller aka dj Spooky (artista multimediale, scrittore, produttore e attuale artist-in-residence al Metropolitan Museum in New York).

TED

TEDxNavigli è sponsorizzato dal Fetzer Institute (www.fetzer.org), fondazione filantropica americana, che promuove progetti per innalzare la consapevolezza circa la forza dell'amore e del suo impatto benefico su individui, organizzazioni e sulla società civile. Il Team organizzativo di TEDxNavigli è guidato da Ferdinando Buscema (il "mago filosofo" che cura la rubrica Realtà Non Ordinarie su Affari), che è Advisor italiano del Fetzer Institute.


Tra gli organizzatori di TEDxNavigli ci sono partner di grande prestigio, tra i quali Affari Italiani,  FGB Learning, il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" (dove l'evento avrà luogo), lo IED Istituto Europeo di Design, Moleskine, Saatchi&Saatchi e Università di Milano.

Per i canonici 18 minuti del format TED, si alternernano sul palco importanti personalità ed opinion leader internazionali. A rappresentare l'Italia, tre (dei dieci) ospiti: Laura Olivetti (Presidente della Fondazione "Adriano Olivetti"), Gherardo Colombo (ex magistrato e presidente della casa Editrice Garzanti), Fabio Sgaragli (Coordinatore di Fondazione Brodolini Learning).

Inoltre, il 19 marzo, tre degli speaker ospiti al TEDxNavigli hanno tenuto altrettanti interventi. In particolare, Mihaly Csikzentmihalyi ha tenuto una lezione magistrale presso l'Università Statale (http://www.unimi.it/eventi/viWide.jsp); Paul Miller aka dj Spooky è stato ospite ospite dello IED Istituto Europeo di Design (http://www.ied.it/blog/ied-sponsor-del-tedxnavigli-ospita-dj-spooky-aka-paul-d-miller/4726); Adam Kahane ha presentato la traduzione italiana del suo libro "Potere e Amore" presso The Hub di Milano (https://milan.the-hub.net/events).

Tags:
tedamore
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.