TheJamBo, a Bologna il più grande urban park d'Italia - Affaritaliani.it

Culture

TheJamBo, a Bologna il più grande urban park d'Italia

Try&Enjoy. Prova e divertiti. Ovvero come fare dello street sport una occasione di incontro, di scambio, di narrazione urbana che usa il linguaggio del movimento fisico per rileggere i confini delle nostre città. Tutto questo è TheJamBo, il più grande urban park d'Italia che apre a Bologna il 30 e 31 maggio negli spazi estesi della Fiera di Bologna con una offerta di oltre 20 action sport, da quelli più celebri come lo skate e il parkour a quelli ancora meno noti in Italia come il Kalesthenics e il touch rugby.

Piste da bmx, sentieri accidentati da mountain bike, percorsi che invitano a fare di ogni ostacolo una occasione, come avviene nel parkour. Una grande festa per scoprire l'altro versante dello sport, quello non agonistico, ma quello delle pratiche che abbattono le barriere. Tutto a TheJamBO è pensato per avvicinare all'universo street un pubblico molto vasto. Basti pensare che ci saranno anche dei laboratori dove, insieme ad esperti, i partecipanti saranno in grado di costruire la propria tavola da skate per poi utilizzarla subito sui tracciati della fiera. E,a proposito dei tracciati, per il parkour arriveranno sei campioni europei che ogni potrà richiedere come personal trainer.

Una esperienza unica, che comprende anche tutte le attività sportive che si giocano sulla sabbia. I visitatori, infatti, avranno a disposizione due spiagge con il beach tennis, il beach volley e tanto altro. Una apertura della stagione estiva dei festival dedicata alla bellezza dei panorami metropolitani. Il programma completo su www.thejambo.it.

Pierfrancesco Pacoda