Culture

Ti amo ancora, piazza San Carlo: cosa significa la scritta a Torino

"Ti amo ancora": la spiegazione di quella scritta gigante comparsa in una delle piazze più belle e centrali di Torino

Ti amo ancora, Torino lancia un messaggio alla Terra

Ha fatto parlare di sé tutta Italia la maxi scritta gigante apparsa stamattina in piazza San Carlo a Torino: "Ti amo ancora", si legge a caratteri cubitali. Per tutta la giornata ci si è chiesto chi avesse scritto questo messaggio e a chi fosse rivolto. Un innamorato speranzoso di una riappacificazione? Una trovata di marketing? Foto e ipotesi sono rimbalzate su tutti i social, fino all'arrivo della spiegazione ufficiale, quella del gruppo musicale torinese Eugenio in via di Gioia.

La band ha infatti rivendicato la paternità dell'opera d'arte e attivismo con un post social: "È la dichiarazione d'amore di oltre 150 persone che questa notte hanno condiviso 6 ore di partecipazione collettiva, di presidio artistico, di vita vera in una delle piazze più belle di Torino per fare esplodere il proprio sentimento d'amore. Con gessetti da scuola elementare. Scotch di carta e un metro da sartoria".

"Ti amo ancora. Una dichiarazione d'amore sincera," scrivono i musicisti "una presa di coscienza proattiva verso una Terra che va curata. Verso un mondo economico, sociale e ambientale che va rivoluzionato. La pioggia, domani, laverà la scritta in pochi minuti, ma l'aria irrespirabile della nostra città, il consumo disastroso del nostro pianeta, l'inconsistente progetto di futuro per le nuove generazioni resteranno lì, sotto gli occhi di tutti, come da sempre, invisibili. Tutto questo non è più possibile. Siamo stati noi a gridare: Ti amo ancora", conclude la band torinese.