A- A+
Culture
Torri Gemelle, a quasi 20 anni dall’attentato il punto sul terrorismo islamico

La mattina dell’11 settembre 2001, diciannove attentatori colpirono il cuore dell’America e stravolsero l’Occidente: a quasi vent’anni dagli attentati alle Torri Gemelle e a uno dalla uccisione di Abu Bakr Al Baghdadi, Stefano Piazza e Luciano Tirinnanzi ricostruiscono l’intera vicenda e i lati oscuri dell’eliminazione di Osama Bin Laden, raccontando come la stirpe del terrorismo, da Al Qaeda a ISIS, sia evoluta fino a oggi. Tutto questo, compresa l’operazione per uccidere il Califfo dell’ISIS, nel libro I semi del male, il nuovo saggio storico della Collana Intrigo di Paesi Edizioni.

I due autori, giornalisti ed esperti di sicurezza e fondamentalismo, affrontano il tema ponendo per la prima volta a confronto le due più grandi minacce terroristiche, Al Qaeda e Stato Islamico: le radici ideologiche del Jihad sunnita, l‘avvento e il declino di principi e califfi visionari e sanguinari, le strategie di intelligence che hanno eliminato le menti del terrore.

«Questa guerra tra Dar al-Islam, cioè il mondo governato dall’Islam, e Dar al-Harb, il mondo esterno all’Islam, è eterna. Non ci sono compromessi. L’obiettivo finale? Il mondo intero deve essere governato da un Califfo, secondo la legge della Sharia».

Partendo da questa certezza granitica, il saggio spiega ascesa e sviluppo dei movimenti fondamentalisti islamici, raccontando la vita dei leader jihadisti e le operazioni d'intelligence per catturarli o ucciderli, da Osama Bin Laden ad Abu Bakr Al Baghdadi.

I semi del male è disponibile nelle librerie e in versione digitale a partire dal 17 settembre 2020.

Stefano Piazza – Giornalista svizzero, esperto di sicurezza e fondamentalismo, scrive di affari esteri per lo storico settimanale Panorama e la rivista di geopolitica Babilon magazine.

Luciano Tirinnanzi – Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Pisa, dal 2005 vive e lavora a Roma. Giornalista professionista ed esperto di terrorismo, è autore di numerosi saggi. Oggi collabora con Panorama e dirige il magazine Babilo.

I semi del male
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    torri gemelle11 settembreisisterrorismo islamicofondamentalismo islamicoi semi del malestefano piazzaluciano tirinnanzipaesi edizioni
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia

    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.