A- A+
Culture
Uffizi, dopo la Ferragni ecco i fumetti Comics. La Galleria è sempre più pop

Uffizi, dopo la Ferragni ecco i fumetti Comics. La Galleria è sempre più pop

La Galleria degli Uffizi di Firenze si fa sempre più pop. Dopo gli inviti a Chiara Ferragni per attirare giovani alle mostre, ecco la nuova trovata del direttore Eike Schmidt, portare alla mostra l'arte del fumetto. L’accordo sarà siglato stasera durante l’inaugurazione, se pur in streaming causa Covid-19, di Lucca Comics & Games. E per la prima volta nella storia cinquecentenaria degli Uffizi, - si legge sul Corriere della Sera - la blasonata Galleria inizierà una collaborazione con la rassegna di fumetti più seguita in Europa. Strisce e capolavori? «Certo perché molte sono le analogie tra fumetti e dipinti», risponde Eike Schmidt.

"Ero innamorato di Asterix e Obelix — racconta al Corriere —. Non solo per la loro intelligente ironia ma per quel giocare su un latino maccheronico che io leggevo in tedesco da tedesco, anche se di Friburgo e dunque non lontano dalla Francia dei Galli». A chi lo accusa di distruggere con queste trovate la sacralità dei musei in generale e della Galleria degli Uffizi in particolare, lui risponde con le parole del compositore austriaco Gustav Mahler: «Nell’arte bisogna tenere vivo l’incendio non adorare le fiamme. Chi parla di sacralità dei musei vuole venerare le ceneri. Noi vogliamo, invece, tenere vivo il fuoco dell’entusiasmo facendo dialogare grandi capolavori e arte popolare".

Loading...
Commenti
    Tags:
    uffizigalleria degli uffizifumetti uffizilucca comics uffizichiara ferragni uffiziuffizi firenze
    Loading...
    in evidenza
    Connery e Proietti, poi Maradona Non sarà l'ora di qualche politico?

    L'ironia del web

    Connery e Proietti, poi Maradona
    Non sarà l'ora di qualche politico?

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, entra uno sportivo gay per Tommaso Zorzi. Rivelazioni

    Grande Fratello Vip 5, entra uno sportivo gay per Tommaso Zorzi. Rivelazioni


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 488 GT Modificata, nata per le competizioni

    Ferrari 488 GT Modificata, nata per le competizioni


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.