A- A+
Culture
Venezia, Leone d’oro a "Joker". Premio della giuria a Polanski

Leone d'oro della 76esima Mostra del Cinema di Venezia a Joker, per la regia di Todd Phillips. 

Ed ecco tutti gli altri premi: Leone d'Argento per la migliore regia: Roy Andersson per 'About Endlessness'. Gran premio della giuria: 'J'Accuse' di Roman Polanski. Premio speciale della giuria: 'La mafia non e' piu' quella di una volta' di Franco Maresco. Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Luca Marinelli per il film 'Martin Eden'. Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Ariane Ascaride per il film 'Gloria Mundi'. Premio per la migliore sceneggiatura: Ji Yuan Tai Qi Hao (No. 7 Cherry Lane) di Yonfan. Premio Marcello Mastroianni a un attore/attrice emergente: Toby Wallace (Babyteeth). Miglior film della sezione Orizzonti: 'Atlantis' di Valentyn Vasyanovych. Leone del futuro - Premio Opera Prima 'Luigi De Laurentiis' per la miglior opera prima: You Will Die At 20 di Amjad Abu Alala. Leone d'oro alla Carriera: Julie Andrews e Pedro Almodovar. Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker: Costa-Gavras.

Venezia Cinema: soddisfazione Rai Cinema per Polanski e Marinelli

Soddisfazione dei vertici di Rai Cinema per il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria a 'J'accuse' di Roman Polanski, una coproduzione Francia - Italia con Eliseo Cinema e Rai Cinema, e per la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Luca Marinelli per 'Martin Eden' di Pietro Marcello prodotto da Avventurosa, IBC Movie e Rai Cinema in coproduzione con Shellac Sud, Match Factory Productions. "E' un riconoscimento ad un film bellissimo e al genio di Roman Polanski - commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema - Il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria premia un impianto registico maestoso, che solo pochi cineasti contemporanei riescono a costruire con la stessa forza visiva ed emotiva. 'J'accuse' e' un film che va dritto all'obiettivo di denuncia e di tensione morale che sostiene tutta l'idea del film: una denuncia contro le discriminazioni, contro ogni pregiudizio. Siamo felici di aver contribuito alla produzione di una straordinaria opera cinematografica e il premio conferma Roman Polanski come uno dei piu' grandi registi del mondo. La Coppa Volpi a Luca Marinelli consacra questo attore come uno dei piu' talentuosi del momento. Con il suo 'Martin Eden' ha saputo dare corpo, spirito e passione ad un personaggio in continuo cambiamento con sorprendente naturalezza. Pietro Marcello lo ha guidato magistralmente all'interno di un'opera ambiziosa e libera. Il suo e' un cinema di grande respiro internazionale che rimarra' nella memoria di questa edizione del Festival. Le nostre congratulazioni a Pietro Marcello e a Luca Marinelli per un film semplicemente meraviglioso". A sua volta Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, aggiunge "Nell'edizione della Mostra appena conclusa, la presenza di Rai Cinema e' stata la piu' significativa degli ultimi anni. La diversificazione e l'altissima qualita' che caratterizzano tutti i nostri titoli - dalle opere dei registi in selezione ufficiale, agli esordi, dai documentari ai cortometraggi - permettono alla Rai di mantenere una posizione centrale nella produzione cinematografica e culturale del Paese". 

Commenti
    Tags:
    venezia cinemafestival venezialeone d'oro jokerfestival cinema venezialuca marinelliroman polanski





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.