A- A+
Culture

Anna Laura Bussi, studentessa veneta, vince il primo "Silver Frame" della X edizione del Video Festival di Imperia.
Il bozzetto dell'allieva della scuola internazionale di grafica di Venezia, scelto per la realizzazione dell'intera linea editoriale del Festival.

A poco meno di 60 giorni dal taglio del nastro dell’edizione 2015, il Video Festival Imperia ha già assegnato il primo dei 35 Silver Frame che saranno consegnati nel corso del tradizionale “Gran Galà” conclusivo, della kermesse videocinematografica promossa, nel capoluogo ligure, per il decimo anno consecutivo, dall’Associazione Officine Digitali. 

Questa la descrizione con la quale l’autrice spiega il suo lavoro: “Trattandosi di un festival dedicato all’arte cinematografica, giunto dopo anni di successi, alla sua decima edizione, ho pensato di evidenziare questi temi con un’immagine che ne comunicasse l’idea. A tal fine, ho voluto trasmettere la sensazione di “video produzione” utilizzando l’immagine di due mani, ritratte nella posizione che assumono quando reggono una cinepresa, cancellandone volutamente l’elemento per invitare il lettore a ricostruirne la forma nel suo immaginario, evitando così di servirmi di fotografie o illustrazioni di videocamere, che sarebbero risultate scontate e banali. La posa delle due mani, inoltre, aiuta ad evidenziare un secondo elemento che ritenevo opportuno sottolineare, quello cioè della ricorrenza della decima edizione della manifestazione. 

Come si nota, infatti, il numero dieci è stato inserito nello spazio vuoto tra le due, facendo attenzione a far coincidere lo zero con il posto che avrebbe occupato l’obiettivo della cinepresa, ridisegnato al suo interno. Si è scelto di evidenziare in turchese alcune parti testuali come il titolo “Video Festival Città di Imperia”, la data e il sito internet; colore positivo che oltre a ricordare l’ambito tecnologico, ben si lega con una città di mare come Imperia.”
    
Sono 721, provenienti da 65 nazioni, le opere iscritte all’edizione del decennale del Video Festival Imperia  in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio dal 21 al 25 aprile prossimo. All’organizzazione della kermesse collaborano il Comune di Imperia, la Camera di Commercio e la Confesercenti e tra gli organismi patrocinanti figura, tra gli altri, anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

L’edizione 2015 del Video Festival Imperia ha istituito quest’anno il Premio AGIS che verrà consegnato, direttamente dalle mani del Presidente AGIS Liguria,  Walter Vacchino, al film ritenuto più valido di tutti i dieci anni della manifestazione. Tra le innovazioni della decima edizione preme ricordare la realizzazione e lo sviluppo di una nuova sezione competitiva denominata African Wildlife, rivolta alla divulgazione degli aspetti naturalistici e di salvaguardia, anche culturale, del continente nero.

Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e all’organizzazione degli eventi destinati a caratterizzare il contenitore “Non Solo Cinema”, il Festival, assegnerà anche quest’anno alcuni premi speciali, unici nel loro genere, nella categoria istituzionale riservata alla “Televisione di Qualità” a programmi televisivi che si sono particolarmente distinti nel panorama nazionale dei palinsesti TV.

Tags:
video-premi-imperia-festival
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.