A- A+
Culture
Visite guidate a "La maison du Roi"

Palazzo del Senato - Archivio di Stato                                                                                        
via Senato 10 Milano
sino al 30 gennaio 2016
 
Domenica 10 gennaio apertura straordinaria della mostra “La Maison du Roi”
(15.00-19.00) con tre visite guidate gratuite ogni ora dalle 16 alle 18 sono previste accompagnati dal curatore Gabriele Mendella, sarto d’epoca particolarmente amato a Buckingham Palace.
 
“La Maison du Roi 1690-1792” – aperta al pubblico sino al 30 gennaio 2016 - ideata e curata da Gabriele Mendella,  coadiuvato da M. Jérémie Benoit, conservatore della Reggia di Versailles, è una mostra sorprendente realizzata in 3 anni di lavoro, con oltre 4.000  documenti storici studiati, più di 3 km di stoffe utilizzate e provenienti da tutta Europa.
 
Ventisei manichini a grandezza naturale, completi di uniformi ed equipaggiamenti originali, offrono un’immagine più vera del vero dei vari corpi di guardia civili e militari che componevano La Maison du Roi,  il più prestigioso dell'esercito regio, una truppa d'elite temuta  su tutti i campi di battaglia,  ma anche strumento dell’immagine sfarzosa del potere dei Re di Francia.
Un racconto dell’evoluzione del costume e della moda militare da Luigi XIV a Luigi XVI  dal 1690 al 1792 attraverso la ricostruzione delle sfarzose divise delle guardie dei sovrani, tutte riprodotte filologicamente seguendo gli stessi metodi dell’epoca e usando la stessa qualità e tipo di panni specificati nei contratti di forniture originali.
 
Il punto focale della mostra la celebre tenuta indossata dalle Gardes de la Manche, vale a dire quelle Guardie del Corpo della compagnia scozzese destinate ad affiancare il sovrano costantemente, ovunque andasse, fino a sfiorarne, appunto, la “manica”.

Fra i pezzi più apprezzati la tenuta indossata dalle Gardes du Corps di Luigi XVI a Versailles il 5-6 ottobre 1789, quando diversi di loro si sacrificarono per salvare la regina Maria Antonietta dalla folla che aveva invaso Versailles.

 

Tags:
museo-costumi-maisonduroi-milano





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.