A- A+
Culture
Visite guidate a "La maison du Roi"

Palazzo del Senato - Archivio di Stato                                                                                        
via Senato 10 Milano
sino al 30 gennaio 2016
 
Domenica 10 gennaio apertura straordinaria della mostra “La Maison du Roi”
(15.00-19.00) con tre visite guidate gratuite ogni ora dalle 16 alle 18 sono previste accompagnati dal curatore Gabriele Mendella, sarto d’epoca particolarmente amato a Buckingham Palace.
 
“La Maison du Roi 1690-1792” – aperta al pubblico sino al 30 gennaio 2016 - ideata e curata da Gabriele Mendella,  coadiuvato da M. Jérémie Benoit, conservatore della Reggia di Versailles, è una mostra sorprendente realizzata in 3 anni di lavoro, con oltre 4.000  documenti storici studiati, più di 3 km di stoffe utilizzate e provenienti da tutta Europa.
 
Ventisei manichini a grandezza naturale, completi di uniformi ed equipaggiamenti originali, offrono un’immagine più vera del vero dei vari corpi di guardia civili e militari che componevano La Maison du Roi,  il più prestigioso dell'esercito regio, una truppa d'elite temuta  su tutti i campi di battaglia,  ma anche strumento dell’immagine sfarzosa del potere dei Re di Francia.
Un racconto dell’evoluzione del costume e della moda militare da Luigi XIV a Luigi XVI  dal 1690 al 1792 attraverso la ricostruzione delle sfarzose divise delle guardie dei sovrani, tutte riprodotte filologicamente seguendo gli stessi metodi dell’epoca e usando la stessa qualità e tipo di panni specificati nei contratti di forniture originali.
 
Il punto focale della mostra la celebre tenuta indossata dalle Gardes de la Manche, vale a dire quelle Guardie del Corpo della compagnia scozzese destinate ad affiancare il sovrano costantemente, ovunque andasse, fino a sfiorarne, appunto, la “manica”.

Fra i pezzi più apprezzati la tenuta indossata dalle Gardes du Corps di Luigi XVI a Versailles il 5-6 ottobre 1789, quando diversi di loro si sacrificarono per salvare la regina Maria Antonietta dalla folla che aveva invaso Versailles.

 

Tags:
museo-costumi-maisonduroi-milano
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.