Culture
Visite guidate a "La maison du Roi"

Palazzo del Senato - Archivio di Stato
via Senato 10 Milano
sino al 30 gennaio 2016
Domenica 10 gennaio apertura straordinaria della mostra “La Maison du Roi” (15.00-19.00) con tre visite guidate gratuite ogni ora dalle 16 alle 18 sono previste accompagnati dal curatore Gabriele Mendella, sarto d’epoca particolarmente amato a Buckingham Palace.
“La Maison du Roi 1690-1792” – aperta al pubblico sino al 30 gennaio 2016 - ideata e curata da Gabriele Mendella, coadiuvato da M. Jérémie Benoit, conservatore della Reggia di Versailles, è una mostra sorprendente realizzata in 3 anni di lavoro, con oltre 4.000 documenti storici studiati, più di 3 km di stoffe utilizzate e provenienti da tutta Europa.
Ventisei manichini a grandezza naturale, completi di uniformi ed equipaggiamenti originali, offrono un’immagine più vera del vero dei vari corpi di guardia civili e militari che componevano La Maison du Roi, il più prestigioso dell'esercito regio, una truppa d'elite temuta su tutti i campi di battaglia, ma anche strumento dell’immagine sfarzosa del potere dei Re di Francia.
Un racconto dell’evoluzione del costume e della moda militare da Luigi XIV a Luigi XVI dal 1690 al 1792 attraverso la ricostruzione delle sfarzose divise delle guardie dei sovrani, tutte riprodotte filologicamente seguendo gli stessi metodi dell’epoca e usando la stessa qualità e tipo di panni specificati nei contratti di forniture originali.
Il punto focale della mostra la celebre tenuta indossata dalle Gardes de la Manche, vale a dire quelle Guardie del Corpo della compagnia scozzese destinate ad affiancare il sovrano costantemente, ovunque andasse, fino a sfiorarne, appunto, la “manica”.
Fra i pezzi più apprezzati la tenuta indossata dalle Gardes du Corps di Luigi XVI a Versailles il 5-6 ottobre 1789, quando diversi di loro si sacrificarono per salvare la regina Maria Antonietta dalla folla che aveva invaso Versailles.