A- A+
Culture
Zerocalcare diserta il Lucca Comics: "Il patrocinio di Israele è un problema"
Zerocalcare

Lucca Comics, Zerocalcare boicotta per il patrocinio dell'ambasciata israeliana

Zerocalcare non parteciperà a Lucca Comics per protesta contro il patrocinio dell'ambasciata israeliana all'evento: lo ha annunciato sui social lo stesso 39enne fumettista italiano, il cui vero nome è Michele Rech."Purtroppo il patrocinio dell'ambasciata israeliana su Lucca Comics per me rappresenta un problema", ha scritto alludendo alla situazione umanitaria nella Striscia di Gaza dove "sono incastrate due milioni di persone che non sanno nemmeno se saranno vive il giorno dopo".

"Per me venire a festeggiare lì dentro rappresenta un corto circuito che non riesco a gestire", ha aggiunto Zerocalcare, "mi dispiace nei confronti della casa editrice, dei lettori e delle lettrici che hanno speso denaro per treni e alloggi magari per venire apposta, e anche per me stesso, perché Lucca per me è sempre stato un gigantesco accollo ma anche un momento di calore e di incontro".   

La casa editrice di Zerocalcare, Bao Publishing, si è detta "solidale" spiegando che "comprende perfettamente le sue ragioni, le accetta e se ne sobbarca serenamente le conseguenze, confidando nella comprensione anche dei lettori e dei visitatori della fiera".

Salvini: "Zerocalcare? Io la penso esattamente al contrario"

"Spiace che per qualcuno il sostegno dell’ambasciata di Israele ad un bellissimo evento culturale sia un problema, a tal punto da annullare la presenza. Io la penso esattamente al contrario, e farò il possibile per essere al Lucca Comics. Evviva l’arte, evviva la libertà". Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, commentano l'annuncio fatto da Zerocalcare che npon parteciperà al Lucca Comics non condividendo il patrocinio dell'ambasciata israeliana all'evento. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


in vetrina
PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate


motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.