A- A+
Cura di sé
Rinite allergica sempre più diffusa. Ma arriva un super spray nasale

Otto milioni di persone soffrono di allergie e asma, e addirittura un bambino su tre (dati Ipsos 2013) è alle prese con allergie di varia natura. Secondo i dati della World Allergy Organization, inoltre, nel 2014 si è registrato un aumento delle persone affette da rinite allergica. Il trend in crescita è legato alle variazioni climatiche: se per l'uomo è impercettibile, l'aumento di circa mezzo grado centigrado della temperatura è invece molto significativo per le piante che tendono a prolungare il loro periodo di pollinazione. Alcune specie hanno anticipato anche di un mese il periodo di fioritura, altre hanno raddoppiato il numero delle pollinazioni nel corso dell'anno (primavera e autunno).

Ma per le persone allergiche ai pollini, arriva un rivoluzionario approvato da Swissmedic che abbina due principi attivi, azelastina e fluticasone, solitamente usate separatamente. La combinazione dei due -  un antistaminico  e un corticosteroide - è più efficace come ha spiegato Claus Bachert, direttore di clinica e ricercatore presso l'Ospedale Universitario di Gand ai giornalisti riuniti a Zurigo. Lo spray si chiama Dymista ed è sviluppato dalla società farmaceutica Meda. E' utile contro l'irritazione del naso e degli occhi, contro il raffreddore e contro il naso degli studi condotti. Gli starnuti si fermano dieci minuti dopo averlo usato, il naso si apre dopo mezz'ora e tutti i sintomi vengono ridotti del 30%.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allergiespraynasale
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.