A- A+
Cura di sé

Di Simona Lovati

Conto alla rovescia per la 46esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la kermesse all'insegna della bellezza, che si svolgerà nel quartiere fieristico del capoluogo emiliano dall'8 all'11 marzo prossimi. La manifestazione di fama internazionale ospiterà oltre 2mila espositori provenienti dall'Italia e dall'estero, una cifra in aumento rispetto al 2012. Conferenze, dimostrazioni live e percorsi multisensoriali accompagneranno il visitatore alla scoperta di novità e tendenze in materia di profumeria, spa ed estetica, prodotti eco-friendly, acconciatura, unghie e packaging. Quest'ultimo canale sarà il protagonista di Cosmopack, ai nastri di partenza dal 7 marzo, un "salone nel salone" riservato ai produttori di imballaggi e apparecchiature.

 

Crisi/ Cala il consumo dei prodotti cosmetici di gamma media a favore di quelli a più basso prezzo ma con la massima qualità, soprattutto di erboristeria

Meno alcol, più oli essenziali, packaging riciclabile: ecco il profumo ecogreen

Total beauty
Riflettori puntati sul mondo delle unghie, diventate in questi anni uno degli accessori indispensabili per completare il look di ogni donna. "Gli smalti più cool si ispirano alle sfumature pastello ma intense delle collezioni moda primavera-estate 2013", spiega ad Affaritaliani.it Kycca R. Carbonara, responsabile immagine, laboratorio creativo e ufficio stampa dell'azienda KyLua Cosmetics, presente in fiera. "Per quanto riguarda la forma e la lunghezza dell'unghia", continua l'esperta, "faranno capolino nuove shape, come le pipe, tubolari e affusolate, e le edge, più squadrate, dedicate alle appassionate di nail art".

Se l'obiettivo è invece preservare il capitale di giovinezza della pelle, il messaggio degli addetti ai lavori è forte e chiaro. "L'estetica può crescere solo attraverso l'eccellenza", commenta Gabriela Muselli, responsabile ufficio commerciale di Pevonia Italia, brand espositore. "Il consumatore è diventato più selettivo",  prosegue la manager, "e dai soin per viso e corpo si aspetta prestazioni high performance, non solo in termini di risultati visibili, ma anche per quanto riguarda la lavorazione e la formulazione dei cosmetici. Grande attenzione ai programmi anti-age con una crescente richiesta di metodiche liftanti, leviganti, idratanti, purché capaci di contrastare l'invecchiamento cutaneo".

Un occhio di riguardo al comparto di creme e belletti green, caratterizzati da composizioni a base di ingredienti naturali e confezioni a impatto quasi zero, a testimonianza di come il cliente finale sia sempre più sensibile alle tematiche ambientali, soprattutto se la scelta riguarda la cura di sé.

Tra le novità di questa edizione, il primo simposio dedicato alla medicina estetica, una tavola rotonda dove i professionisti del settore si confronteranno su tematiche legate a tecniche integrate per distendere i tratti del volto e rimodellare la silhouette, grazie all'impiego di dispositivi di ultima generazione. Sul fronte capelli, i parrucchieri selezionati da Camera Italiana dell'Acconciatura daranno prova della loro bravura a colpi di phon e spazzola nell'area Hair Ring, con l'intento di delineare i tagli, i colori e le acconciature più glamour della stagione.

Gli eventi speciali
Bologna per quattro giorni sarà incoronata ad honorem "reginetta di bellezza", grazie alle iniziative organizzate in città, come la serata di Accademia del Profumo, venerdì 8 marzo, in partnership con Unipro - l'associazione italiana delle imprese cosmetiche -, per promuovere le migliori fragranze a livello mondiale, e la Beauty in Vogue Night Cosmoprof di sabato 9 marzo, in collaborazione con il magazine Vogue Italia. Per l'occasione, oltre allo shopping tra le vie del centro fino alle ore 22.00, si potrà compiere un gesto di solidarietà, acquistando i make-up creati in esclusiva dalle imprese di Cosmopack. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al Comune di Crevalcore, colpito dal sisma nel maggio dello scorso anno.

Tags:
cosmoprofmake uptrucchicosmetica
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.