A- A+
Cura di sé
Dieta dopo le feste, le 10 regole della nutrizionista

Anche quest’anno, le feste sono passate e la bilancia segna come tutti gli anni qualche chilo più. Affaticato da troppi dolci e cibi elaborati, il corpo ne risulta appesantito e si ritrova con un accumulo di scorie e tossine difficili da smaltire. «In particolare il nostro fegato, vittima degli eccessi, deve vedersela con un extra di grassi e zuccheri. Nessun dramma, tornare in riga non è poi così difficile e non servono neppure sacrifici particolarmente rigidi: la parola d’ordine è disintossicazione che aiuta l’organismo a funzionare nuovamente come si deve…», spiega la dottoressa Benedetta Raspini, nutrizionista del Centro Medico Santagostino.

Ecco alcuni consigli della dottoressa Raspini per cominciare questo nuovo anno far si che la bilancia torni a sorriderci.

1) No alle diete-urto e ai digiuni
Evitare i regimi alimentari dei “7 kg in 7 giorni”, sono sbagliati e per di più dannosi. Saltare i pasti pensando di depurarsi non serve. Quello che succede in realtà è che si attiva un meccanismo di difesa in cui il cervello, già al pasto successivo, ordina al metabolismo di accumulare più grassi, per compensare le “perdite” precedenti e prevenire eventuali digiuni a distanza ravvicinata. Meglio quindi seguire un regime a basso contenuto calorico, ma ad alto tasso di alimenti e sostanze drenanti e depurative, da seguire per circa circa cinque giorni.

2) Elimina alcuni cibi dalla tavola
Per almeno un paio di giorni, meglio evitare carni rosse, insaccati e formaggi che appesantiscono fegato e stomaco, attenzione ai cibi in scatola ricchi di conservanti e additivi, niente fritti, grassi, dolci e in generale tutti i cibi e condimenti troppo elaborati come salse, panna, burro ecc…

3) Fai spazio a questi altri alimenti
Consumate abbondanti porzioni di verdure e frutta, ricchi di fibre, veri e propri spazzini dell’apparato digerente, cereali integrali, pesce, minestre di verdure e legumi: tutti alimenti in grado di disintossicare l’organismo. Insalata, spinaci, sedano, cicoria e tutte le verdure a foglia verde ad esempio, sono ricche di clorofilla e disintossicano dai metalli pesanti, dagli inquinanti e in generale dalle tossine. I broccoli invece, contengono sulforafano, una molecola che attiva importanti enzimi detossificanti e antiossidanti. Si possono mangiare crudi in insalata oppure cotti a vapore per pochi minuti, per non danneggiare i principi attivi e garantire la migliore concentrazione e biodisponibilità. I carciofi depurano fegato e cistifellea (sono coleretici, ovvero aumentano la secrezione di bile da parte delle cellule epatiche, e colagoghi, cioè favoriscono il flusso della bile dalla cistifellea, dove si accumula, all’intestino), ed inoltre sono anche un lieve effetto diuretico facilitando così lo smaltimento delle tossine.

4) Le bevande giuste
Riducete le bevande gassate (che aumentano la produzione di succhi gastrici), vino e superalcolici (che moltiplicano l’azione dei radicali liberi, le scorie prodotte dal nostro organismo). Una delle bevande più disintossicanti da bere al mattino appena svegli è il succo di limone diluito in acqua. Il limone stimola infatti il rilascio di alcuni enzimi che aiutano a convertire le tossine in una forma solubile in acqua che può quindi essere eliminata più facilmente dall’organismo.

5) Occhio agli additivi e agli zuccheri
I conservanti artificiali sono additivi che rendono più laboriosa la digestione: eliminarli contribuisce a raggiungere l’obiettivo disintossicante. Durante la settimana detox, non consumare piatti pronti e alimenti confezionati, ricchi tra l’altro di sali e zuccheri. Se possibile scegliere i prodotti biologici.
Per rendere i cibi più saporiti condirli con spezie dalle proprietà disintossicanti come rosmarino, timo, cumino, curcuma e zenzero.
Abbondare inoltre con aglio e cipolle, rinomati ortaggi dalle proprietà depurative.

6) L’importante è muoversi!
Cercate di rinunciare per qualche giorno all’auto e muovetevi a piedi: camminare a passo svelto è utilissimo e riabitua i muscoli a lavorare. Se proprio non potete fare a meno di spostarvi con la macchina, cercate di parcheggiarla il più lontano possibile. Meglio le scale dell’ascensore e sfruttate il maggior tempo a disposizione degli ultimi giorni di vacanza per fare lunghe passeggiate all’aria aperta o semplicemente portate il vostro animale domestico a fare una passeggiata una volta in più.

7) Impara a dire di no
Attenzione alle inevitabili occasioni in cui si cercano di smaltire gli avanzi di pranzi e cenoni vari. In ufficio per gli ultimi brindisi con i colleghi o in casa, quando prende quella improvvisa voglia di qualcosa di buono, riuscire a resistere alla tentazione di sbocconcellare di continuo è un’impresa. Un piccolo sforzo di volontà e la bilancia ve ne sarà grata.

8) Sì alle tisane anti-gonfiore
Bere molto è importantissimo: almeno un litro e mezzo (meglio se due) di acqua, da distribuire nell’arco della giornata. E poi, sostituite la tradizionale tazzina di caffè con quello d’orzo e il tè con quello deteinato o con del tè verde. Via libera alle tisane, che aiutano a eliminare il noiosissimo senso di gonfiore: ottimi sono gli infusi di tarassaco (per disintossicare il fegato), finocchio (sgonfia la pancia), melissa e tiglio (conciliano il sonno).

9) Piatti più piccoli, porzioni ridotte
Il trucco consigliato è quello di usare piatti più piccoli del solito: un inganno per l’occhio, ma sicuramente efficace.

10) Dormi di più
Dormire bene e più del solito, è fondamentale per agevolare lo smaltimento delle tossine e favorire il benessere generale. E per dormire bene, mangiare i cibi giusti è molto importante!

Se poi a gennaio i chili di troppo si faranno sentire, piuttosto che una dieta solitaria, meglio puntare su “Ben essere a tavola”, un percorso dietetico innovativo per prendersi cura della propria salute anche a tavola. Un progetto già rodato che coinvolge dietisti, endocrinologi, nutrizionisti, psicologi, dietologi del Centro Medico Santagostino e inserisce i pazienti in un gruppo, allontanando il concetto di dieta come privazione e facendo riscoprire il piacere di stare bene mangiando bene.
 

Tags:
dietafesteregolenutrizionista





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.