A- A+
Cura di sé
Sonno, dormire otto ore è pericoloso per la salute

Dormire piu' di 8 ore a notte aumenta i rischi per la salute, in particolare legati a diabete, obesita', pressione alta e problemi cardiovascolari: e' quanto emerge da una ricerca dell'Universita' di Warwick condotta da Franco Cappuccio, docente italiano di medicina cardiovascolare ed epidemiologia. Le ore di sonno, secondo lo studio pubblicato dalla Bbc, dovrebbero oscillare tra le 6 e le 8 ogni notte. 

La ricerca ha preso in esame 16 studi condotti per molti anni su un campione di oltre un milione di persone, divise in tre gruppi: coloro che dormono meno di 6 ore a notte, coloro che dormono tra le 6 e le 8 ore e le persone che superano abitualmente le 8 ore. L'indice di mortalita' e' stato del 12% piu' alto tra coloro che dormono meno di 6 ore ma addirittura del 30% superiore tra quanti riposano per oltre 8 ore a notte e che spesso soffrono di patologie che non hanno ancora mostrato sintomi. Dormire troppo, secondo lo studio, e' spesso la spia di malattie che ancora non si sono manifestate e di stati depressivi. Tuttavia questa potrebbe non essere l'unica spiegazione. Un altro studio condotto dall'Universita' dell'Arizona su un campione di 14 adulti, 'costretti' per tre settimane a dormire due ore in piu' del normale, ha evidenziato un incremento della depressione e di infiammazioni dovute a un aumento dei livelli della proteina IL-6 nel sangue. Inoltre, le persone che hanno partecipato alla ricerca hanno accusato al risveglio dolori articolari e mal di schiena, dovuti alla postura e alla prolungata immobilita'.

 

Sesso, la carenza di sonno abbassa la libido nelle donne - Donne, se la libido scarseggia, la colpa potrebbe essere della carenza di sonno. Uno studio della University of Michigan (Usa), pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha trovato una relazione diretta tra la quantita' di sonno e il livello di desiderio sessuale il giorno successivo. La ricerca ha coinvolto 171 donne e ha dimostrato che, per ogni ora di sonno in piu', crescono del 14 per cento le probabilita' di cimentarsi in un'attivita' sessuale. In pratica, i ricercatori hanno dimostrato che il sonno svolge un ruolo importante nell'eccitazione. In particolare, le donne che dormono di piu' hanno sperimentato meno problemi di eccitazione. "L'influenza del sonno sul desiderio sessuale e sull'eccitazione ha ricevuto poca attenzione", ha detto David Kalmbach, autore dello studio. "Ma questi risultati indicano che una carenza di sonno puo' ridurre il desiderio sessuale delle donne", ha aggiunto. Studi precedenti hanno anche trovato una correlazione tra carenza di sonno e livelli piu' bassi di testosterone negli uomini, che si traduce in una mancanza di desiderio sessuale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sessolibidodonnesonno
in evidenza
Hunziker-Trussardi: è finita “Dopo 10 anni ci separiamo”

Spettacoli

Hunziker-Trussardi: è finita
“Dopo 10 anni ci separiamo”

i più visti
in vetrina
Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale

Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale


casa, immobiliare
motori
Peugeot 208, novità importanti per rimanere leader del mercato

Peugeot 208, novità importanti per rimanere leader del mercato


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.