Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Cura di sé » Salute/ 7 porzioni frutta e verdura al di’ riducono rischio di morte

Salute/ 7 porzioni frutta e verdura al di’ riducono rischio di morte

Mangiare almeno sette porzioni al giorno di frutta e verdura riduce significativamente il rischio di morire per qualsiasi causa, secondo un nuovo studio pubblicato sul ‘Journal of Epidemiology and Community Health’. Le verdure esercitano, inoltre, un maggior effetto protettivo rispetto alla frutta, suggerisce la ricerca dello University College London effettuata su un campione di piu’ di 65.000 adulti di almeno 35 anni di eta’.

Morirai nei prossimi 5 anni? Ora un test del sangue può predirlo

L’analisi ha dimostrato che mangiare frutta e verdura e’ correlabile a un minor rischio di morte in generale e di morte per malattie cardiache, ictus e cancro. Piu’ alto e’ il consumo di frutta e verdura, maggiori sono gli effetti protettivi. Mangiare sette porzioni di frutta e verdura al giorno e’ risultato associato a una riduzione del 42 per cento di rischio di morte per tutte le cause e a una diminuzione del rischio di morire di cancro del 25 per cento e di ictus e malattie cardiache del 31. Le verdure sono piu’ protettive: 2-3 porzioni al giorno abbattono il pericolo di morte del 19 per cento a fronte del 10 promosso da porzioni equivalenti di frutta.