Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Costume » Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti

Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti

Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
allattare 8
Finora si pensava che l’allattamento al seno garantisse solo una maggiore resistenza fisica alle infezioni favorendo la crescita dei bambini. Ma ora e’ emerso che i neonati cresciuti il più a lungo possibile con il latte materno sono anche più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti
Mamme, i bimbi allattati al seno sono più intelligenti

Finora si pensava che l’allattamento al seno garantisse solo una maggiore resistenza fisica alle infezioni favorendo la crescita dei bambini. Ma ora e’ emerso che i neonati cresciuti il piu’ a lungo possibile con il latte materno sono anche piu’ intelligenti. E’ quanto e’ emerso da uno studio pubblicato sulla rivista medica Lancet, condotto in Brasile su 3.500 neonati. Per i ricercatori piu’ a lungo si viene allattati migliori sono i risultati dei test sul quoziente d’intelligenza (QI) una volta adulti. La ricerca, scrive la Bbc, infligge un “colpo letale” agli attuali standard medici che consigliano l’allattamento solo fino a sei mesi.

Secondo il Bernardo Lessa Horta, della Universidade Federal de Pelotas, la ricerca offre spunti unici perche’ lega i risultati dei test sul QI solo all’allattamento al seno e non alla ricchezza o al grado di istruzione della madre perche’ lo studio e’ stato condotto tra tutti gli strati sociali della comunita’ brasiliana. Piu’ a lungo i bimbi che sono stati allattati al seno migliore e’ risultato il loro QI una volta adulti, maggiore il grado di completamento degli studi e migliori loro guadagni. Horta giustifica i risultati ricordando che il latte materno offre un miglior nutrimento al cervello perche’ e’ fonte di acidi grassi saturi a lunga catena (Lcfa), fattore essenziale di sviluppo per i neuroni.