Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Cura di sé » A dieta con i mezzi pubblici. Metro e autobus fanno perdere 3 kg

A dieta con i mezzi pubblici. Metro e autobus fanno perdere 3 kg

Secondo una ricerca britannica, lasciare l’auto o lo scooter a casa è come andare in palestra: l’indice di massa corporea diminuisce di un punto per gli uomini e di 0,7 punti per le donne

Andare al lavoro a piedi fa bene alla salute. I medici lo hanno sempre detto. Ma ora uno studio spiega esattamente perché. Secondo una ricerca britannica coordinata da Ellen Flint e pubblicata dal British Medical Journal, chi va al lavoro con i mezzi pubblici e lascia l’auto nella rimessa, riduce il proprio Indice di Massa Corporea di un punto nel caso degli uomini e di 0,7 punti nel caso delle donne. In termini di peso che cosa significa? Un “alleggerimento” medio di più di tre chili per gli uomini e di circa 2 chili e mezzo per le donne.

“Dare maggiore importanza all’incoraggiamento verso un passaggio dal trasporto privato a quello pubblico – spiega la dott.ssa Flint – avrebbe plausibilmente un significativo effetto sulla salute della popolazione, il che potrebbe rendere tale passaggio più facile da accettare per i pendolari. Tale strategia potrebbe apportare anche grandi benefici a livello ambientale e rappresentare un importante intervento strutturale per combattere l’obesità”.