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Cura di sé
"Settimana contro la pigrizia"/ Niente divano, tutti ai fitness party

Per molti, il miglior modo per staccare dallo stress quotidiano è quello di giacere inermi sul divano per un periodo non definito. Sicuramente il riposo è fondamentale per ricaricare le batterie e recuperare l'energia necessaria per affrontare la vita di tutti i giorni, ma occorre fare attenzione per far si che l'ozio non diventi un'abitudine o, peggio ancora, uno stile di vita.

Secondo dati recenti, quasi il 50% degli italiani conduce una vita prevalentemente sedentaria  che, oltre ad essere decisamente priva di stimoli, ci espone a rischi anche molto pericolosi per la nostra salute. E Zumba®, il fenomeno globale che coinvolge persone in più di 180 paesi nel mondo, sta cercando di cambiare (in meglio) il loro stile di vita.

Per contrastare la filosofia del "meno faccio e meno farei", Zumba®, il programma fitness nato nel 2001 che conta oltre 15 milioni di appassionati in tutto il mondo che seguono lezioni settimanali, promuove la "Settimana Contro la Pigrizia", in collaborazione con "per il Tuo cuore", la Fondazione onlus nata grazie ad ANMCO.

Nella settimana che va dal 12 al 18 maggio 2014, Zumba e "per il Tuo cuore" vi invitano ad aderire al movimento #NoPigrizia per spingere i più pigri ad abbandonare l'amato giaciglio migliorando la loro salute. Per aderire e sostenere la campagna basta postare sui social network piccoli accorgimenti per una vita più sana adottati quotidianamente, utilizzando l'hashtag #NoPigrizia.

Oltre a questo, per diffondere l'iniziativa, si può condividere e utilizzare come foto profilo il logo della simpatica e pigra scimmietta testimonial della settimana (hashtag #NoPigrizia). Se siete già abbastanza avvezzi all'attività sportiva potete sfruttare la settimana per superarvi e urlare al mondo le vostre imprese (con un pizzico di vanità) con i vostri amici!

"Il programma Zumba® nasce proprio per tutte quelle persone che non amano allenarsi", ha dichiarato Beto, co- fondatore e direttore creativo di Zumba. "La chiave del successo del programma sta nel fatto che le persone entrano in sala e si lasciano andare, per un'ora, seguendo i ritmo di musica internazionale. E' una gioia sia fisica che emotiva talmente grande che la perdita di peso è solo un motivo in più per frequentare i nostri corsi. La maggior parte delle persone non vuole fare fatica, ma tutti amano divertirsi e fare festa: ecco perché abbiamo creato un allenamento sotto forma di fitness party!".

"Una delle mission della Fondazione per il Tuo cuore", afferma il Presidente Attilio Maseri, "è promuovere e stimolare sia nel cittadino che nel paziente cardiopatico stili di vita corretti, tra i quali un ruolo di assoluto rilievo è costituito dalla regolare attività fisica aerobica". "È necessario promuovere un nuovo approccio mentale all'attività fisica, intesa non solo come sport in generale o un esercizio fisico in particolare ma considerandola parte del rapporto tra gli esseri umani e il loro ambiente, cercando di migliorare il benessere umano attraverso il rafforzamento di tale rapporto. Fare esercizio vuol dire usare il nostro corpo nel modo per cui è stato progettato: camminare, correre ed essere fisicamente attivi in tutte le nostre esperienze quotidiane, come al lavoro, a casa, negli spostamenti o durante il tempo libero, incluso muoversi a suon di musica come Zumba® propone", aggiunge il Delegato per la Ricerca Michele Gulizia.

Zumba e Fondazione "per il Tuo cuore" forniranno, per tutti e sette i giorni, alcuni consigli utili per migliorare il proprio stile di vita.

Il primo suggerimento per avvicinarsi allo sport? Tutto sta nel trovare il proprio allenamento ideale, che renda minimo lo sforzo e la sensazione di fatica. E' proprio questo uno dei valori di Zumba, la cui forza sta proprio nel divertimento: fare fitness - e farsi del bene - senza sacrificio!

In secondo luogo occorre sconfiggere l'alleato dei pigri: la paura. Paura di affaticarsi, di prendere decisioni, di deviare dalla routine quotidiana, tutti fattori che pian piano trasformano le nostre ore libere in noia. Anche piccoli accorgimenti volti a modificare abitudini sbagliate possono influire positivamente sulla salute. Questa settimana può essere un inizio per dire addio all'ascensore o alle scale mobili, per aumentare il passo mentre andiamo verso l'ufficio, per preferire la bicicletta alla macchina.

"Per sconfiggere la pigrizia e vivere pienamente ogni momento della vita è importante raccogliere tutta l'energia che abbiamo nel corpo e creane così di nuova", ha dichiarato Beto. "Questo accade per tutti coloro che amano la musica, sorridere e divertirsi. Ho insegnato in classi in cui erano presenti tre diverse generazioni della stessa famiglia e la reazione era la stessa per tutti: felicità".

La pigrizia influenza negativamente sia le nostre emozioni che il nostro cuore (inteso come muscolo) e la nostra forma fisica. Secondo i dati della Fondazione e dell'ANMCO, tra i principali fattori di rischio che favoriscono le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, spiccano obesità e inattività fisica. Per ridurre il rischio cardiovascolare e migliorare la nostra condizione fisica è opportuno non fumare, scegliere un'alimentazione corretta, quindi con ridotto contenuto di grassi e colesterolo, e svolgere regolarmente attività fisica di tipo aerobico che coinvolga ampie fasce muscolari, per bruciare le calorie assunte con gli alimenti e perdere peso, ridurre i valori della pressione arteriosa e del colesterolo "cattivo" (LDL), aumentando i valori del colesterolo "buono" (HDL).

Per unirti al movimento contro la pigrizia cerca la tua classe di Zumba® su Zumba.com e utilizza l'hashtag #NoPigrizia sui social network.

 

 

 

Tags:
settimanapigriziafitness
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