A- A+
Home
Decennio record per l’economia USA. Pieno impiego e bassa inflazione

La crescita economica americana sembra inarrestabile. Dalla crisi del 2008 ha raggiunto l’invidiabile traguardo di 121 mesi di espansione.

 

I motivi del recupero sono diversi: il tasso di disoccupazione è il più basso da decenni, i salari sono in crescita , l’inflazione è bassa e la fiducia dei consumatori è alta.

E’ questo il periodo più lungo nella storia del Stati Uniti e i nomi di Obama e Trump saranno per sempre collegati a questo boom.

Crescita record dell'economia americana

 

Dal 1854, secondo il National Bureau of Economic Research, ci sono stati ben 33 cicli di crescita, interrotti periodicamente e alternativamente dalla caduta dei prezzi del petrolio, dall’inversione di tendenza di Wall Street e alla Fed con i suoi sforzi per mantenere bassa l’inflazione.

Certo è che dieci anni fa, con l’implosione di Lehman Brothers , la situazione è totalmente cambiata. In quell’epoca l’economia statunitense era vicina al precipizio , milioni di persone perdettero il lavoro e il tasso di disoccupazione raggiunse il 10%, qualcosa di inaudito per il paese.

 

Ora proprio nel campo del lavoro si vedono questo eccezionali miglioramenti. Oltre 21 milioni di posti di lavoro creati, oltre il 9% in più rispetto a dieci anni fa. Disoccupazione al 3,6% significa completa occupazione. Il problema ora per il settore privato è quello di coprire 7,5 milioni  di posti vacanti con manodopera qualificata.

Quando Barack Obama prese la presidenza si perdevano 700000 posti di lavoro ogni mese. L’azione aggressiva della FED e programmi d stimolo fiscale permisero di avere un’inversione di tendenza che cominciò con Obama e si sta rafforzando con Trump.

 

Crescita record dell'economia americana. Tanti luci e qualche ombra

 

Però insieme a queste luci anche qualche ombra. Infatti la crescita maggiore nei salari si è concentrata soprattutto sui salari pù alti , il che sta aumentando le diseguaglianze. Con un tasso di disoccupazione simile i salari dovrebbero salire molto di più e soprattutto nelle fasce di lavoratori più basse.

In ogni caso questi dati di bassa inflazione, occupazione piena e tassi ai minimi, permettono a Donald Trump di dire che ‘l’attuale economia americana è la migliore della storia economica’.

I motivi secondo il tycoon sono concentrati nel forte taglio delle imposte da lui voluto, dalla deregolamentazione e dal protezionismo commerciale.

 

Pure in questi momenti di espansione qualche preoccupazione comincia a nascere. L’economia comincia a mostrare qualche lieve cenno di debolezza. Ma in fondo sembrano essere ancora lontani per preoccupare l’uomo forte della Casa Bianca e tutti gli americani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    usadisoccupazionetrumpobama


    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.