A- A+
Economia
30 miliardi con le forbici di Di Maio. Tagli, al via il team di tecnici

L'obiettivo è il recupero di quei 30 miliardi di tagli a sprechi e privilegi nella pubblica amministrazione che più volte lo scorso anno il vicepremier Luigi Di Maio ha annunciato in campagna elettorale come una delle prime misure del nuovo governo. Risorse preziose che serviranno per iniziare a gettare fin da subito le basi per la prossima legge di bilancio.

di maio
 

Una manovra che, oltre a sterilizzare nuovamente le ennesime clausole di salvaguardia (Iva) che la precedente legge di bilancio ha disegnato per il prossimo anno e rifinanziare il debito per l'impianto della manovra attuale, dovrà finanziare l'entrata a regime del reddito di cittadinanza, della quota 100 e della quota 41.

Nelle prossime due settimane il ministro per lo Sviluppo economico licenzierà il decreto ministeriale che prevederà la creazione del team “mani di forbice”, una task force che secondo i piani e secondo quanto annunciato dal capo politico del M5S, avrebbe dovuto essere operativo già da gennaio.   

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il team sarà costituito da tecnici di provenienza sia del Mise sia del Mef e sarà operativo da subito per andare ad operare chirurgicamente - non tagli lineari per intendersi - nei mille rivoli degli sprechi della spesa della Pubblica Amministrazione. Tagli che aggrediranno sacche di spese improduttive e che coinvolgeranno più Ministeri. Sforbiciate di cui i cittadini, assicurano dall'entourage del vicepremier, non risentiranno. 

MinisteroSviluppoEconomico
 

Al Ministero di Via Veneto si sta lavorando incessantemente per costituire la griglia giuridica e la cornice operativa della task force che, assieme ad altre misure di stimolo per il tessuto imprenditoriale, serviranno per gettare le basi di quel rilancio economico che il governo Conte deve centrare per archiviare immediatamente gli ultimi due trimestri di crescita negativa. E lo spettro della manovra correttiva. 

Commenti
    Tags:
    team mani di forbiceluigi di maioministero per lo sviluppo




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.