3M: Industrial and Safety Market Center migliora la distribuzione alle aziende di gran parte degli oltre 55mila prodotti dell’intero portfolio 3M
3M si propone come produttore ideale per i distributori industriali che si rivolgono alle aziende produttive ai tempi del digitale e di Industry 4.0, grazie a un’organizzazione commerciale specializzata nel supporto alla distribuzione che porta al mercato oltre 15mila prodotti 3M: l’Industrial and Safety Market Center (ISMC). Come spiega Christian Astolfi, ISMC manager, i tempi nei quali l’industria si rivolgeva a una molteplicità di fornitori sono ormai alle spalle: «Tutto nasce dalle esigenze delle aziende industriali, che sono i nostri utilizzatori finali. Le condizioni nelle quali lavorano si sono ampiamente modificate, anche a causa della digitalizzazione e dell’avvento di Industry 4.0. Le aziende hanno l’imperativo di ottimizzare i loro processi produttivi per poter essere competitive su scala globale. Questo pone i distributori di fronte a nuove sfide: devono aiutare le aziende ad avere una o poche fonti approvvigionamento, invece di averne un gran numero come succedeva normalmente prima di questa rivoluzione. Vince chi è più capace di avvicinarsi all’azienda – utilizzatore finale, di servirla lo stesso giorno, al massimo nel giro di 24 ore, con un portafogli ampio di prodotti. In questo modo le imprese minimizzano i rischi e ottimizzano i tempi».
3M: Industrial and Safety Market Center migliora la distribuzione alle imprese della gran parte dei 55mila prodotti 3M. La piattaforma di e-commerce.
Dalle esigenze di ottimizzazione di tempi e processi produttivi nasce la risposta di 3M: ISMC, che si propone di rendere facilmente accessibili alle aziende gli oltre 55mila prodotti del Gruppo: «3M ha deciso di spostare la competenza sulla distribuzione dalle diverse divisioni produttive a una sezione commerciale specializzata, la Industrial and Safety Market Center (ISMC). In questo modo permettiamo alle divisioni di focalizzarsi sulla produttività e sullo sviluppo della domanda. Con ISMC innoviamo le modalità attraverso le quali raggiungiamo i distributori, cercando di rendere il più possibile semplice l’accesso ai nostri prodotti, in particolare attraverso la nostra piattaforma di e-commerce, pratica e conveniente; ma non solo, in certi casi il canale telefonico diretto è ancora preferibile, in altri ancora è meglio il tradizionale faccia a faccia. Tra i nostri Distributori figurano aziende come Amazon, i convertitori di prodotto e gli specialisti di mercato. Ad ognuno di questi segmenti abbiamo associato la strategia e la modalità di contatto a loro più congeniale per accedere al portafoglio 3M. Il nostro portfolio è molto ricco e differenziato, grazie all’innovazione e all’alto valore a beneficio dei processi produttivi delle aziende clienti».

