Advertisement
A- A+
Economia
Terna: ecco la prima APP del gestore della rete di trasmissione nazionale

L’applicazione presentata dall’Amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris, è la prima del gestore della rete di trasmissione nazionale.

Per la prima volta Terna mette a disposizione i suoi dati sull’esercizio del Sistema Elettrico Nazionale in una applicazione a portata di smartphone: un contenuto non più rivolto solo a una ridotta platea di tecnici o specialisti ma anche a un pubblico più ampio come giornalisti, analisti, amministratori, semplici curiosi.

Circa 1 milione di dati consultabili in tempo reale, costantemente e continuamente aggiornati. Nella nuova applicazione saranno disponibili tutti i numeri su fabbisogno, generazione e trasmissione di elettricità, le fonti rinnovabili, i flussi di scambio commerciale con l’estero e una sezione dedicata con tutte le news e i comunicati stampa di Terna.

Si tratta di uno strumento tecnologico all’avanguardia europea: le ultime tecniche di data visualization utilizzate rendono la APP di Terna lo strumento digitale più avanzato tra i Tso europei che hanno già sviluppato analoghi contenuti. Rispetto alle APP di Rte (Francia) e National Grid (Uk), infatti, quella di Terna consente di visualizzare e consultare un numero più elevato di dati e con maggior dettaglio, e una maggior quantità di grafici interattivi.

Prosegue l’impegno di Terna per una sempre maggiore trasparenza con l’obiettivo di una sempre maggiore divulgazione di dati, competenze e conoscenze sul sistema elettrico. Negli ultimi anni si sono susseguiti, in tal senso, una serie di importanti progetti di datasharing su dati consolidati: quello sull’evoluzione del mercato elettrico dal 2000 in poi, quello sull’avifauna e ancora la nuova piattaforma digitale Transparency Report.

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    ternaterna appapp gestore rete di trasmissione nazionaleluigi ferraris terna
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Meghan-Harry, vince la Regina Addio al marchio Sussex Royal

    Royal Family News

    Meghan-Harry, vince la Regina
    Addio al marchio Sussex Royal


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan Navara N-Guard,look moderno ed esclusivo

    Nissan Navara N-Guard,look moderno ed esclusivo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.