A- A+
Economia
Airbnb sfida la seconda ondata Covid: su la valutazione dell'Ipo a 42 miliardi

Airbnb sfida la seconda ondata di Coronavirus e alza il range di prezzo della sua offerta pubblica iniziale a 56-60 dollari per azione, dall'attuale 44-50 dollari, l'ultimo segnale che il rovente mercato delle Ipo sta concludendo l'anno in modo positivo. Il portale statunitense per gli alloggi e le case vacanza, che sarà quotato sul Nasdaq con il simbolo ABNB dal 10 dicembre, potrebbe raccogliere fino 3,1 miliardi di dollari, con una valutazione massima di 41,8 miliardi.

A causa della crisi, Airbnb ha tagliato di circa il 25% il suo staff (1.900 persone), lo scorso maggio, e ha ridotto le spese relative alle campagne marketing. Contrariamente alle aspettative, il gruppo tech ha poi registrato un rimbalzo negli ultimi mesi, trainato soprattutto dall'aumento delle prenotazioni durante il periodo estivo, anche se al di sotto degli anni precedenti. Nell'ultimo trimestre, registrato un utile netto di 219 milioni di dollari, su un fatturato totale di 1,65 miliardi.

Parallelamente DoorDash, la start-up di food delivery che debutterà mercoledì, un giorno prima di Airbnb, intende prezzare l'offerta nella fascia alta o al di sopra del suo intervallo tra 90 e 95 dollari per azione. Cio' darebbe alla società di San Francisco, la più grande tra le sue pari, una valutazione pari o superiore a 36 miliardi di dollari su base completamente diluita e compresi i proventi dell'offerta.

Prese assieme, le notizie relative alle Ipo delle due aziende sono l'ultimo segnale che il mercato delle nuove emissioni, già a un livello record in termini di fondi raccolti negli Stati Uniti, è pronto per una conclusione dell'anno molto promettente. Il mercato è stato sostenuto da stock di azioni in impennata, comprese quelle che hanno recentemente fatto il loro debutto.

Dall'inizio del 2020 ad oggi, sono stati infatti raccolti più di 140 miliardi di dollari nelle offerte pubbliche iniziali sulle borse degli Stati Uniti, superando di gran lunga il precedente record legato al boom delle dot-com nel 1999. Sia Airbnb che DoorDash e i loro rispettivi sottoscrittori stabiliranno i prezzi finali delle offerte nei prossimi giorni.  Airbnb dovrebbe fissare il prezzo finale del deal il 9 dicembre. Morgan Stanley e Goldman Sachs guideranno la sua Ipo, mentre Goldman e JPMorgan Chase & Co gestiranno quella di DoodDash.

Commenti
    Tags:
    airbnbwall streetipo airbnb




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.