Alitalia, Montezemolo presidente senza deleghe. Il vice è il ceo di Etihad
Il cda di Alitalia svoltosi ieri ha designato Luca Cordero di Montezemolo presidente della nuova compagnia, un ruolo che però non prevede però deleghe operative. Il ceo di Etihad, James Hogan, a quanto si apprende e' stato invece designato vicepresidente. L'assemblea chiamata a ratificare l'operazione e le nomine e' stata fissata al 20 novembre in prima convocazione e al 26 novemebre in seconda.
La nomina dovrebbe arrivare dopo l’approvazione della fusione da parte delle autorità europee, attesa entro il 17 novembre. Sempre dopo il disco verde di Bruxelles è atteso il passaggio di consegne al vertice da Del Torchio a Silvano Cassano, ex manager Benetton e Sea, già designato come nuovo amministratore delegato.
Ieri sera il board ha anche richiesto il versamento dell’anticipo di 80 milioni di prestito ponte sui 300 milioni di aumento di capitale deciso quest’estate, fondamentale per proseguire le attività in attesa del conferimento delle attività nella nuova compagnia che, spiegano fonti vicine al dossier, arriverà entro la fine dell’anno.