A- A+
Economia
Alitalia, parte lo spezzatino della compagnia? Rumors

I consulenti di Rothschild hanno appena ricevuto l’incarico dal Commissario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, di stendere il bando di gara per la vendita della compagnia.

A differenza dell’ultima procedura che prevedeva una valorizzazione per intero di Alitalia tramite il conferimento della totalità degli asset in una newco, stavolta il mandato assegnato dal ministero dello Sviluppo a Leogrande e al direttore generale Giancarlo Zeni è quello di procedere ad uno spezzatino in tre della compagnia — a proposito la Lega ha chiesto che il commissario e il Mise riferiscano con urgenza alla Camera — a meno che si palesi un acquirente intenzionato a rilevare congiuntamente la parte aviation, la manutenzione e i servizi di assistenza a terra. Ma è improbabile che ciò accada.

Il mercato, scrive il Corriere, ha ampiamente certificato l’inesistenza di una cordata o di un partner industriale intenzionato ad ereditare la stazza di Alitalia e il suo relativo modello di business. Il bando di gara che dovrebbe essere pubblicato ai primi di marzo incorpora un cambiamento di strategia del governo su Alitalia che avrà presumibilmente delle pesanti ricadute sociali. La parte aviazione, tra la flotta, i relativi diritti di volo e il personale navigante composto da 6.500 addetti, è quella che più ingolosisce gli acquirenti. Mentre per l’handling aeroportuale e i servizi di manutenzione (in totale poco meno di 5 mila addetti) trovare compratori non sarà facilissimo ma è il compito titanico che spetta alla struttura commissariale.

Commenti
    Tags:
    alitaliatrasporti aereigoverno




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.