A- A+
Economia
Alitalia, sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo

I piloti e gli assistenti di volo di Alitalia e Cityliner (il vettore regional del gruppo, n.d.r.) incrociano le braccia per tutta la giornata. Sabato, l'Anpac, dopo un esecutivo straordinario, ha ritenuto insufficienti le proposte del Gruppo Alitalia Sai e, in particolare, non ha ritenuto "adeguate" le garanzie sui livelli occupazionali del personale navigante al termine dei contratti di solidarietà in essere che scadono a febbraio del 2016. Pertanto ha confermato le 24 ore di sciopero dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia Sai e di Cityliner.

La protesta che rispetterà le modalità previste dalla vigente normativa ed in ottemperanza a quanto richiesto dalla Commissione di Garanzia, riguarderà tutto il network del gruppo Alitalia ad eccezione degli aeroporti di Bari, Brindisi e Genova". Domani, intanto, dovrebbe riprendere la trattativa tra l'aviolinea e le sigle per concordare delle misure in grado di rendere più efficiente la compagnia: i sindacati, tra contratti a tempo determinato e indeterminato,puntano ad oltre 400 assunzioni. Lo rivelano alcune fonti sindacali che attendono una convocazione formale da parte dell'azienda.

Per quanto riguarda il personale della manutenzione, secondo le stesse fonti, si tratta su 110-120 posti che verrebbero coperti reintegrando personale in mobilita'. Per il personale di terra ('ground' come viene indicato in gergo aeronautico) si parla di 260 contratti tra tempo determinato e indeterminato. Per quanto riguarda il personale navigante, le stesse fonti indicano una cifra di una trentina di persone: 15 piloti e altrettanti assistenti di volo. In particolare, per quanto riguarda il personale navigante, lo scorso 7 maggio Alitalia e sindacati hanno concordato che i nuovi arrivi saranno destinati al rafforzamento Cityliner (il vettore regional del gruppo). Comunque la trattativa non e' tutta in discesa, l'Alitalia - spiegano le fonti sindacali - e' disponibile a rafforzare l'organico ma chiede flessibilita', anche troppa. Insomma, riprende la trattativa per rendere piu' efficiente l'aviolinea anche in vista del intenso traffico caratteristico della stagione estiva.

Tags:
alitaliasciopero
S
i più visti
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.