A- A+
Economia
Alta velocità Napoli-Bari, l'appalto di Rfi va a Webuild-Pizzarotti

Sì è chiusa con l'aggiudicazione dei lavori al consorzio formato dal gruppo Webuild (70%) e Pizzarotti (30%) la gara d'appalto lanciata da rete ferroviaria italiana (gruppo fs italiane) per la tratta hirpinia-orsara della nuova linea alta velocita'/alta capacita' napoli-bari. Dopo la comunicazione della graduatoria, l'aggiudicazione odierna segna un altro decisivo passo in avanti compiuto da rfi verso il completamento, nei tempi previsti, di una linea strategica per il meridione d'italia e, come corridoio scandinavo-mediterraneo, parte integrante del trans-european transport network (ten-t).

Il consorzio vincitore si e' aggiudicato la gara, indetta sulla base di criteri economici e tecnici relativi anche ai tempi di esecuzione, per un importo di circa 1,075 miliardi di euro. L'investimento complessivo da parte di rfi, comprensivo di altri costi e voci di spesa, sara' di circa 1,53 miliardi di euro. L'aggiudicazione conferma il programma di rfi, con tutti i cantieri della napoli-bari operativi entro la fine del 2021, l'attivazione del collegamento ferroviario diretto tra i due capoluoghi entro il 2023 e il completamento di tutte le attivita' relative all'ultimo lotto aggiudicato entro il primo semestre 2027.

l'aggiudicazione odierna segue quella della tratta attigua orsara-bovino dello scorso 14 giugno e le consegne dei lavori delle tratte frasso-telese e apice-hirpinia, avvenute rispettivamente a settembre e a dicembre del 2020. L'intervento nell'ultimo lotto hirpinia-orsara, tratta di valico appenninico, e' caratterizzato dalla realizzazione di una galleria lunga circa 27 chilometri, sui 28 complessivi. La sua ultimazione consentira' una ulteriore riduzione dei tempi di viaggio tra i due capoluoghi, l'aumento della capacita' (piu' frequenza) di treni passeggeri e merci sulla linea nonche' la circolazione di treni merci a standard europei (lunghezza, peso e ingombro di sagoma).

Allo stato attuale le attivita' sui vari lotti della napoli bari risultano le seguenti: napoli-cancello, cancello-frasso, frasso-telese, apice-hirpinia: in costruzione; telese-s. Lorenzo, s. Lorenzo-vitulano: in costruzione a partire dal prossimo ottobre; orsara-bovino e hirpinia-orsara: aggiudicata. il progetto, che permettera' la creazione di 15.000 posti di lavoro, rappresenta un ulteriore contributo del gruppo webuild nella direzione dello sviluppo della mobilita' sostenibile in italia, che il paese sta perseguendo con sempre maggiore determinazione, anche attraverso il nuovo impulso agli investimenti nel sud italia attraverso le risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr). 

Commenti
    Tags:
    ferrovia alta velocitànapoli-bariwebuild-pizzarotti appalto alta velocità napoli-barirfi




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.