A- A+
Economia
Appalti,Tibaldi (Fiom):allargare piano vaccini a manutentori ospedali e scuole

“In tutto il Paese sono migliaia le lavoratrici e i lavoratori degli appalti, molti di loro garantiscono i servizi essenziali. Stiamo parlando dei lavoratori che garantiscono la manutenzione degli ospedali, dalle caldaie ai macchinari. Stiamo parlando dei lavoratori delle installazioni telefoniche che vanno casa per casa a riparare e rimettere in connessione le linee. Stiamo parlando dei lavoratori della manutenzione tanto preziosa delle scuole". Lo dichiara Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil.

"Questi lavoratori - aggiunge la sindacalista dei metalmeccanici di Corso d'Italia - non sono contemplati nel piano dei vaccini anti Covid-19, abbiamo la necessità di mettere in sicurezza tutto il personale sanitario. All’interno degli ospedali ci sono lavoratori che svolgono attività altrettanto essenziali per il funzionamento delle strutture ma non saranno vaccinati. Abbiamo scritto al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Commissario Straordinario Domenico Arcuri per tutelare chi lavora in modo più precario ma non per questo meno indispensabile. Abbiamo bisogno di costruire un Paese che non lasci indietro nessuno, nessun lavoratore e nessun cittadino. La difesa e la protezione della salute, oltre che dei diritti sul lavoro, per Fim, Fiom e Uilm rappresentano una priorità".

"E’ per questa ragione che - conclude-  a partire dal diritto alla salute di tutti i lavoratori, abbiamo mandato questa lettera. Auspichiamo di ottenere una risposta e che anche dall’allargamento del piano vaccino parta un’idea di un Paese che non esclude nessuno e che non crea disuguaglianze nei diritti, primo tra tutti il diritto alla vita”.

 

Commenti
    Tags:
    appaltitibaldi fiompiano vaccini fiom




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.