A- A+
Economia
Apple, iPhone X presentato a Cupertino. Cook: "Apple Watch supera il Rolex"

Il nuovo iPhone debutta sulle note di All You Need is Love dei Beatles.  Allo Steve Jobs Theatre, il nuovo spazio dedicato alle conferenze che sorge all'interno dell'Apple Park, Tim Cook, l'amministratore delegato della società a più elevata capitaliazzazione al mondo, ha svelato al mercato i dettagli degli ultimi nati della casa della Mela morsicata. Dettagli che per l'Apple Watch serie tre, la prima novità da 399 dollari lanciata durante l'evento di Cupertino (senza connessione indipendente si può acquistare a partire da 329 dollari e c'è anche una speciale edizione Hermes), consistono in una connessione cellulare indipendente rispetto all'iPhone. Funzionerà cioè anche senza l'iPhone.

L'APPLE PARK DA 5 MILIARDI/ Il ceo di Apple, Tim Cook, ha presentato il primo nuovo prodotto della società: la nuova sede, un campus 100% sostenibile, alimentato completamente con energia rinnovabile e con 9 mila alberi.

Il nuovo dispositivo avrà più funzioni, sarà in grado di ricevere telefonate e trasmettere musica attraverso Apple Music. Poco prima dell'arrivo sul palco, Cook aveva detto che l'Apple Watch è il dispositivo di questo tipo "numero uno al mondo, davanti a Rolex, Fossil, Omega, Cartier".

In che senso, non è dato sapere visto che il gruppo non ha mai indicato il numero di pezzi venduti. Cook però ha spiegato che nello scorso trimestre le vendite del prodotto sono salite del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; il confronto è stato tuttavia facile dal momento che nel terzo trimestre fiscale del 2016 il modello chiamato Series 2 non era ancora stato lanciato.

Le dichiarazioni, però, hanno spinto ulteriormente al rialzo il titolo Apple a Wall Street cha ha aggiornato i massimi storici (le azioni hanno svoltato in negativo nel finale). E nel pomeriggio dall'altra parte dell'Oceano, l'attesa per la presentazione dei nuovi prodotti del colosso hi-tech ha spinto al rialzo anche l'italiana Stm (+1,84% a fine seduta a Piazza Affari), fornitrice di Cupertino.

I NUOVI iPHONE: iPHONE 8 e 8 PLUS e iPHONE X. Apple ha appena presentato il nuovo iPhone 8 da 4,7 pollici e iPhone 8 Plus da 5,5 pollici: ha tre colori, silver, space grey e il nuovo gold e il corpo del cellulare è in vetro anche nella parte posteriore. "Si tratta di un grande passo in avanti", ha detto Cook. "Abbiamo fatto tutto questo per arrivare a questo momento", ha aggiunto lanciando il video del nuovo iPhone 8. Sul palco il vicepresidente Philip Schiller ha parlato del nuovo processore A11 Bionic, che sarà il 70% più veloce di A10, quello montato su iPhone 7, e delle nuove caratteristiche del nuovo telefono.

Schiller ha parlato di un "design nuovo" con un vetro (anche nella parte posteriore del prodotto) che non e' mai stato cosi' resistente nella storia del dispositivo. Lo smartphone e' resistente all'acqua e alla polvere ed e' dotato di speaker e videocamera migliori'. Le dimensioni, pari a 4,7 e 5,5 pollici, sono le stesse dei modelli precedenti. E' disponibile nei colori silver, space grey e in quello nuovo chiamato aerospace grey aluminum. "La nostra intenzione con l'iPhone e' sempre stata quella di creare qualcosa cosi' potente, cosi' coinvolgente e magica che l'hardware virtualmente scompare", ha detto Cook.  Il nuovo iPhone 8 avra' la possibilita' di ricaricare la batteria wireless.

Come da attese, Apple ha detto che il suo nuovo iPhone X avra' un costo a partire da 999 dollari. I preordini sono possibili dal 27 ottobre e le consegne avverranno dal 3 novembre. E' il segno di come le nuove caratteristiche dello smartphone (con riconoscimento del volto) e la sua componentistica abbiano creato problemi alla produzione costringendo i consumatori ad attendere come temuto da mesi. Su questo scommettono rivali come la sudcoreana Samsung, che con il suo nuovo Note 8 prende a sua volta di mira una clientela premium come quella a cui questo prodotto e' destinato.

Ora resta da vedere se Apple sara' in grado di soddisfare la domanda durante il trimestre cruciale, quello che comprendo lo shopping natalizio. In caso negativo, i consumatori potrebbero optare per i nuovi iPhone 8 o per la concorrenza. Il Ceo Tim Cook ha detto che "Steve Jobs sarebbe orgoglioso di noi". Come detto nei giorni scorsi, gli analisti sono convinti che Apple stia testando la fedelta' dei suoi consumatori con un prezzo mai cosi' alto. 

LA NUOVA APPLE TV. Apple ha appena presentato la nuova Apple TV 4K, la televisione di Cupertino in ultra HD con processore A 10X, lo stesso di iPad Pro. In particolare la nuova Apple TV è anche HDR che dà una migliore risoluzione. Il costo sarà identico a quello dell'attuale Apple TV HD, 179 dollari.

Entro la fine dell'anno sull'app di Apple TV ci sarà spazio anche per lo sport, con partite live e notizie sui risultati. Come scrive il Wall Street Journal, tutte le tv permettono di vedere programmi in 4k e in HDR, quindi il passo in avanti di Apple rappresenta un passaggio fondamentale per iniziare a lavorare con gli studios di Hollywood e produrre contenuti originali.

Tags:
nuovo iphoneapple presentazionenuovi prodotti apple





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.