A- A+
Economia
Aspi, nuova proposta della cordata Cdp che valuta l'asset 9,1 miliardi
(fonte Lapresse)

Arriva la nuova offerta Cdp-Blackstone-Macquarie per Autostrade che valuta l'intera società 9,1 miliardi di euro, ma sgrava Atlantia di parte degli 1,5 miliardi di euro di possibili indennizzi per rischi legali indicati nella proposta di febbraio. 

In tarda serata, il consorzio ha inviato ad Atlantia l'offerta finale, contenente alcuni affinamenti rispetto a quella trasmessa il 24 febbraio 2021, per l'acquisto della partecipazione, pari all'88,06%, detenuta in Autostrade per l'Italia, ovvero per l'acquisto fino al 100% della stessa in caso di esercizio del diritto di co-vendita da parte dei soci di minoranza di Aspi.

"L'offerta - si legge in un comunicato - riflette ulteriori elementi emersi dalla due diligence effettuata a valle della proposta presentata il 24 febbraio scorso e costituisce un significativo avvicinamento rispetto alle richieste di Atlantia. Il consorzio ritiene che tale offerta debba essere valutata positivamente da Atlantia e dai suoi azionisti".

L'offerta presentata è coerente con l'approccio dei componenti del consorzio quali investitori di lungo periodo e in particolare con quello di Cdp, primo investitore nelle infrastrutture del Paese e da anni azionista di societa' che gestiscono reti nazionali strategiche (Snam, Terna, Italgas, e Open Fiber).

L'investimento risponde, tra l'altro, ai seguenti obiettivi: promuovere l'ammodernamento della rete, favorendo la digitalizzazione e l'innovazione; dare stabilità alla governance di un'infrastruttura chiave per l'Italia in un'ottica di lungo periodo; contribuire alla realizzazione di un ingente piano di investimenti esteso all'intera rete autostradale di Aspi, con l'obiettivo di accelerare i programmi di manutenzione dell'infrastruttura, assicurando i piu' elevati standard di performance e sicurezza per gli utenti.

Commenti
    Tags:
    autostrademacquarieblackstoneatlantiaaspicdpofferta cdp aspi




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.