A- A+
Economia
Assegni bancari: finisce un'era. Intesa ha iniziato a rottamarli. Ecco perché

Gli assegni bancari vanno in pensione per colpa dei pagamenti digitali

A gamba tesa app per pagare, pagamenti digitali e home banking sono riusciti a mandare in pensione gli assegni bancari. Sì, il caro e vecchio libretto degli assegni molti clienti sembrerebbe che non lo usano più e la prima banca a intraprendere quest'operazione è Intesa. La banca proprio in questi giorni ha iniziato a informare i suoi clienti sul cambiamento, che entrerà in vigore dall'8 maggio.

LEGGI ANCHE: Intesa Sanpaolo, inaugurata l’area riqualificata a Porto Viro

Assegni bancari il via alla rottamazione dall'8 maggio da Banca Intesa

Come si apprende dal quotidiano La Stampa i clienti di Intesa stanno ricevendo il seguente messaggio: "Dall'8 maggio non potrai più utilizzare il tuo blocchetto degli assegni". Poi la comunicazione prosegue: "Ti informiamo inoltre, che a partire dalla stessa data, potrai effettuare online bonifici istantanei senza alcuna commissione aggiuntiva, allo stesso costo del bonifico Italia".  Per ora i coinvolti sono solo qualche migliaio. Ma via via altri correntisti saranno interessati da questa misura.

LEGGI ANCHE: Fondo Intesa Sanpaolo sostiene la lotta alla povertà

Al momento Intesa Sampaolo spiega: "Molti clienti non usano praticamente più gli assegni cartacei. Abbiamo offerto loro una modalità alternativa di pagamento, digitale, quindi più immediata e ovviamente a parità di condizioni economiche". La Banca d'Italia conferma il trend - Anche i dati di Bankitalia confermano il tramonto degli assegni: nel settembre 2022, come rivela il report "Sistema dei Pagamenti", il numero di operazioni con assegni si sono collocate sotto all'1% del totale dei pagamenti con strumenti alternativi al contante. Una quota che negli ultimi anni è scivolata sempre più in basso (nel 2013 il livello era intorno al 5%) e che ormai va verso l'azzeramento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assegni bancariintesarottamazione





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.