A- A+
Economia
Assemblea Enel, vince la lista del Tesoro: Scaroni presidente, Cattaneo ad

Enel, Crisostomo: "Nonostante il contesto difficile è stata garantita la sicurezza del sistema" 

Il presidente di Enel uscente, Michele Crisostomo nel corso del suo intervento all'Assemblea degli azionisti ha dichiarato: "Ho iniziato il mandato in piena emergenza Covid, nel maggio 2020, e ho potuto subito constatare come l’Enel sia stata capace di affrontare una pandemia senza precedenti garantendo la sicurezza e il benessere di tutte le proprie persone e mantenendo un’elevata qualità e continuità del servizio verso la comunità".  

"Si è poi scatenata, nel corso del 2022, una profonda crisi energetica in uno scenario sociale e geopolitico profondamente scosso dall’intervento militare russo in Ucraina. Nonostante l’Enel fosse dal lato del mercato che ha subito, non di certo cavalcato, l’irrazionale andamento dei prezzi delle materie prime, non ha mai mancato di assicurare la piena disponibilità del proprio parco di generazione per garantire la sicurezza del sistema energetico. Soprattutto, non ha mai mancato di proteggere famiglie e imprese attraverso prezzi accessibili nonostante il contesto fortemente avverso", ha aggiunto l'ex presidente. 

Tutto questo, ha sottolineato ancora, "raggiungendo e superando gli obiettivi comunicati al mercato e senza mai perdere di vista le traiettorie di fondo della sua strategia sostenibile, col percorso di decarbonizzazione e di elettrificazione dei consumi che è proseguito senza deviazioni, in linea con l’Accordo di Parigi. È stato un lavoro eccezionale e sono profondamente onorato di aver accompagnato il Gruppo in questo cammino".

"Se c’è un’impresa capace, attraverso la sua strategia sostenibile, di indirizzare l’Italia su un percorso di indipendenza energetica coerente con gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, che possa dare vita a un sistema energetico affidabile e sostenibile per imprese e famiglie, creando sviluppo e posti di lavoro, ebbene quell’impresa è l’Enel", sottolinea ancora. "E questo anche in virtù di un ruolo di leadership globale della transizione energetica oramai acquisito e consolidato e che non va abbandonato, ma, piuttosto, valorizzato nell’interesse del nostro Paese", ha concluso. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cattaneoenelscaroni





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.