A- A+
Economia
Assicurazioni Generali: ok Ivass a modello interno per Solvency II
Philippe Donnet 
 

Assicurazioni Generali: bollino verde da parte dell'Ivass

L'Ivass, l'authority di vigilanza delle assicurazioni guidata da Salvatore Rossi, accende il disco verde per il modello interno delle Assicurazioni Generali che consentirà alla compagnia di risparmiare capitale in base alle nuove regole di Solvency II entrate in vigore a gennaio. L'authority "ha autorizzato l'utilizzo di un modello interno parziale per il calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità di gruppo consolidato e del requisito patrimoniale di solvibilità delle proprie principali compagnie assicurative italiane e tedesche", hanno spiegato ieri da Trieste, oltre che "delle compagnie non vita francesi e della compagnia ceca Ceska Pojistovna".

Quale sarà il valore dell'indice Solvency II di Assicurazioni Generali?

Riguardo al possibile valore di Solvency II, da Generali hanno spiegato che il velo si alzerà il prossimo 18 marzo, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2015. Finora a comunicare i dati Solvency II sono state Allianz e Axa, che hanno mostrato valori dell'ordine di due volte il capitale minimo richiesto dal regolatore, ovvero rispettivamente il 200 e il 205%.

"Non parteciperemo alla corsa per mostrare l'indice di Solvency II più alto del mercato", aveva però spiegato il cfo di Generali, Alberto Minali, "perché significherebbe impiegare capitale in maniera poco efficiente". Il manager ha annunciato di voler comunicare un indicatore di Solvency dinamico, che esprima la capacità di Generali di far crescere la solvibilità anno dopo anno, oltre che "la sua sensibilità alle variazioni di mercato, come i tassi d'interesse". Uno stesso valore di Solvency II può "rappresentare situazioni diverse e vogliamo spiegarlo al mercato", aveva dichiarato Minali.

Tags:
assicurazioni generaliivasssolvency ii





in evidenza
Da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana. Le foto

Annalisa ieri e oggi

Da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana. Le foto


motori
Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.