A- A+
Economia
Atlantia, Perez studia il dossier Aspi: "Vogliamo un gruppo autostradale Ue"

Il presidente del gruppo infrastrutturale spagnolo Acs, Florentino Perez, ha aperto alla possibilità di rilevare le quote di Atlantia in Autostrade per l'Italia per costruire un grande gruppo europeo delle autostrade. "Stiamo analizzando Aspi e qualsiasi movimento sarebbe in accordo con il Governo italiano", ha precisato l'imprenditore spagnolo, che è anche presidente del Real Madrid.

"Ci siederemo con i nostri partner italiani in Abertis (Atlantia, ndr) - ha spiegato Perez nel corso di una conference call con gli analisti - studiando la possibilità di formare un grande gruppo autostradale europeo".

Perez ha spiegato ad analisti e investitori, secondo quanto riporta il quotidiano economico iberico Cinco Dias, che le risorse che arriveranno dalla vendita della divisione servizi industriali al gruppo francese Vinci saranno investiti e non andranno a formare dividendi straordinari.

"Vogliamo crescere nelle concessioni autostradali e nelle rinnovabili. La plusvalenza non andrà in dividendo ma in investimenti per offrire più valore agli azionisti", ha precisato Florentino. Per la vendita della divisione, il cui elemento centrale è il gruppo Cobra, Acs riceverà una cifra compresa tra i 4,93 e i 4,98 miliardi cash, cui si aggiungerebbe un bonus di 600 milioni in funzione del compimento di sviluppi futuri. Il closing dell'operazione Cobra, subordinato al via libera delle autorità competenti, è atteso nell'ultimo trimestre dell'anno.

Commenti
    Tags:
    aspiacsatlantiaperez benetton atlantiacdp aspi




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.