A- A+
Economia
Atlantia, su Autostrade si tratta su milleproroghe e tariffe

Il negoziato tra Atlantia e il governo sul riassetto di Aspi prosegue, sottotraccia. E presto, secondo i rumors di oggi che confermano le anticipazioni di Affari, potrebbe concentrarsi sui due nodi chiave, su cui permane ancora distanza tra le parti: il famoso articolo 35 del Milleproroghe, che prevede meccanismi di revoca penalizzanti della concessione autostradale, e la dinamica tariffaria futura, che dovrà permettere alla società di rispettare un equilibrio economico. 

Quanto meno, come detto, nel negoziato stanno emergendo alcune priorità. Oltre alla dinamica tariffaria, la necessità di fare chiarezza sull'articolo 35 del Milleproroghe, in particolare per quanto riguarda la caducazione automatica della concessione per inadempimento. I tempi per raggiungere l'eventuale accordo non si annunciano brevi - la discussione è in corso, c'è chi ipotizza un possibile decreto interpretativo del Governo - ma in ogni caso il board di Atlantia si rivedrà il 17 aprile, subito dopo Pasqua, per valutare gli eventuali passi avanti.

L'optimum sarebbe ricevere quanto meno una risposta formale da parte del governo o la formalizzazione di un impegno a discutere tra le parti entro fine mese: cosa che aiuterebbe Aspi e ad Atlantia a chiudere un bilancio 2019 su cui, in assenza di ciò, si potrebbe comunque trovare la quadra.

Commenti
    Tags:
    atlantiagovernoconcessioni




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.