A- A+
Economia
Atlantica Digital acquisisce "Keplero" e si rafforza nel settore IoT

Il Ceo: "Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione perché si inserisce pienamente nella nostra strategia di investimento orientata ad accelerare la Digital Transformation"

Atlantica Digital SpA, società attiva nello sviluppo di applicazioni IoT, AI, Blockchain, sistemi con controllo da remoto, ha acquisito la proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento della piattaforma software Keplero dall’omonima azienda che entra anch’essa a far parte di Atlantica, società del Gruppo Smart4 Engineering che detiene un network di aziende specializzate in ICT e digitalizzazione con 3.000 dipendenti in Italia ed Europa. In Italia, Partner e Group CFO di Smart4 Engineering è Carlo Torino.

Keplero è uno strumento altamente innovativo nato per aiutare le aziende a gestire i processi legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria, al monitoraggio dei dati energetici o di produzione, all’automazione di sistemi grazie all’IoT- Internet of Things.

Keplero inoltre supporta il processo di servitizzazione con cui un’azienda che produce e vende prodotti trasforma la propria attività vendendo servizi che utilizzano i beni realizzati dalla stessa azienda (es.: cessione in leasing anziché vendita).

L’acquisizione rafforza in maniera significativa la presenza di Atlantica Digital nel settore delle soluzioni IoT, in un mercato che in Italia nel 2022, secondo i dati del Politecnico di Milano, è cresciuto del 13% rispetto al 2021, raggiungendo 8,3 miliardi di euro.

Tra le caratteristiche principali di Keplero vi sono l’architettura web-based e la semplicità d’uso sia da parte di utenti che possiedono competenze di tipo manageriale e gestionale, sia da utenti altamente specializzati che possono effettuare personalizzazioni radicali e implementare logiche di particolare complessità. La soluzione IoT di Atlantica Digital, integrata con il software Keplero, è pensata inoltre nell’ottica di rafforzare la sostenibilità ambientale dei processi produttivi e la sicurezza delle persone: in quest’ottica, infatti, l’Internet of Things rappresenta una delle migliori risposte all’esigenza di ottimizzare cicli di produzione, servizi e infrastrutture, limitando il consumo di risorse energiche e, al tempo stesso, garantire l’implementazione ed il monitoraggio dei più alti standard di sicurezza sul lavoro.

L’ IoT di Atlantica Digital viene attualmente utilizzata da importanti aziende nel mercato delle utilities e della produzione di macchinari e veicoli per la manutenzione e la pulizia. È infatti in grado di connettere qualunque dispositivo di campo, abilitare un flusso bidirezionale verso i sensori per la trasmissione di comandi alle periferiche della rete, gestire in tempo reale enormi quantità di dati, adottare algoritmi di Intelligenza Artificiale a supporto delle decisioni e dei processi operativi, nell’ottica di un approccio predittivo alla gestione delle infrastrutture.

La piattaforma, inoltre, gestisce comunicazioni sicure e criptate e si integra con i servizi di CyberSecurity per proteggere i dispositivi di campo da possibili attacchi hacker.

Pierre Levy, Ceo di Atlantica “Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione perché si inserisce pienamente nella nostra strategia di investimento orientata ad accelerare la Digital Transformation e a supportare l’ecosostenibilità. Questa operazione ci ha consentito di integrare nel nostro ambiente digitale un asset strategico che apre nuove frontiere nell’erogazione dei servizi e nelle funzionalità avanzate dedicate alle imprese e al cittadino”.

“L’acquisizione di Keplero si inserisce in un contesto di crescita del Gruppo sul mercato italiano con l’obiettivo, grazie alla storica presenza di Atlantica, di incrementare il portafoglio prodotti e la gamma di asset strategici del gruppo SM4 in una logica di scalabilità”, conclude Carlo Torino, Partner e Group Italy Cfo di Smart4 Engineering.

LEGGI ANCHE: Protesta dei trattori, dalla Valdichiana in corteo verso Roma






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.