A- A+
Economia
Vola lo spread, Renzi come Berlusconi? "Sembrerebbe proprio di sì..."


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Matteo Renzi come Silvio Berlusconi? Stiamo per riveve quanto accaduto nel 2011? "La sensazione, usando il condizionale, è che sembrerebbe proprio di sì", afferma ad Affaritaliani.it Massimo Gionso, consigliere delegato di CFO Sim spa, commentando l'ennesimo calo della Borsa e il rialzo dello spread dei Btp italiani con i Bund tedeschi. "Fino ad oggi abbiamo visto che grazie al QE della Bce, e quindi agli interventi di Mario Draghi, era difficile andare contro il governativo italiano e perciò sono state attaccate le nostre banche, che detengono i titoli governativi, e di fatto è stato un attacco al sistema Italia".

"Oggi per la prima volta dopo tanti mesi - afferma Gionso - anche lo spread risulta essere sotto pressione. E senza l'azione della Bce il rendimento sui decennali non sarebbe certo dell'1,5 o 1,6 per cento, ma molto, molto più alto. Il mercato sa che prima o poi, anche se non a brevissimo, il QE della Bce finirà e quindi non c'è più l'intenzione di tenere titoli governativi italiani che hanno questo tipo di rendimenti e che non esprimono la reale situazione del Paese. E' molto difficile una speculazione ribassista contro la Bce ma si vendono titoli italiani, è evidente. Spero fortemente che non siamo di fronte a una situazione simile a quella del 2011, ma la sensazione è che sia proprio così", conclude Gionso.

Tags:
renziberlusconiborsaspreadbtpbundgovernativi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.