A- A+
Economia
Auto elettriche, boom di vendite nell'Ue. Ma in Italia crollano gli acquisti
Ragazza guida macchina

La Cina leader nel mondo nelle vendite

Entro il 2030, la quota media di auto elettriche sul totale delle vendite in Cina, UE e Stati Uniti dovrebbe salire a circa il 60 per cento. Queste tendenze stanno avendo anche effetti a catena positivi per la produzione di batterie e le catene di approvvigionamento.

Il nuovo rapporto evidenzia che i progetti di produzione di batterie annunciati sarebbero più che sufficienti per soddisfare la domanda di veicoli elettrici fino al 2030. Tuttavia, la produzione rimane altamente concentrata, con la Cina che domina il commercio di batterie e componenti. Cina che ha aumentato la sua quota di esportazioni globali di auto elettriche a oltre il 35 per cento lo scorso anno. Altre economie hanno annunciato politiche per promuovere le industrie nazionali che miglioreranno la loro competitività nel mercato dei veicoli elettrici negli anni a venire.

Il Net Zero Industry Act dell'Ue mira a soddisfare quasi il 90 per cento della domanda annuale di batterie con produttori interni di batterie. Allo stesso modo, l'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti pone l'accento sul rafforzamento delle catene di approvvigionamento nazionali per veicoli elettrici, batterie e minerali. Tra l'agosto 2022, quando è stato approvato l'Inflation Reduction Act, e il marzo 2023, i principali produttori di veicoli elettrici e batterie hanno annunciato investimenti per un totale di almeno 52 miliardi di dollari nelle catene di fornitura di veicoli elettrici in Nord America.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.