A- A+
Economia
Auto, ottobre rosso per il mercato. Stellantis maglia rosa nelle vendite
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis 

Mercato auto, in Europa le immatricolazioni calano del 29,3%. Il calo più ampio è in Italia 

Autunno rosso per il mercato dell'auto: dopo la battuta di arresto iniziata nei mesi estivi, a ottobre scorso le nuove immatricolazioni di autovetture in Europa, considerando anche il Regno Uito, sono calate del 29,3%, scendendo a quota 798.693 unità. La fotografia arriva dall'aggiornamento mensile dell'Acea, l'associazione europea dei costruttori.

Nella sola Europa le immatricolazioni di nuove autovetture si sono contratte del 30,3%, segnando il quarto mese consecutivo di calo quest'anno. Con 665.001 unità vendute in tutta la regione, è il risultato più debole in termini di volume per un mese di ottobre dall'inizio dei record.

La maggior parte dei mercati dell'Europa ha subito perdite a due cifre, compresi i quattro maggiori: Italia (-35,7%), Germania (-34,9%), Francia (-30,7%) e Spagna (-20,5%). Considerando i dieci mesi del 2021, le immatricolazioni di auto nuove nell'intera Europa sono, invece, positive, e salgono del 2,7% a 9,96 milioni. Simile trend nella sola Europa dove le immatricolazioni sono aumentate del 2,2% rispetto a un anno prima, per un totale di circa 8,2 milioni di unità. 

Nonostante il recente calo delle vendite dovuto all'impatto in corso della crisi dell'offerta di semiconduttori, i guadagni sostanziali all'inizio dell'anno hanno, infatti, contribuito a mantenere i volumi cumulativi in territorio positivo. Analogamente, la domanda è rimasta positiva in tre dei quattro mercati chiave dell'Ue: Italia (+12,7%), Spagna (+5,6%) e Francia (+3,1%). Per contro, la performance da inizio anno della Germania è peggiorata rispetto a un anno fa (-5,2%). 

Pur in un mercato negativo, Stellantis è stato il gruppo automobilistico che ha venduto di più in Europa: lo scorso mese il gruppo ha immatricolato 165.866 Auto, il 31,6% in meno dello stesso mese del 2020, con una quota di mercato che si attesta al 20,8% contro il 21,5% dello scorso anno.

Nei primi dieci mesi le vendite sono state pari a 2.029.330, il 3,2% in più dello stesso periodo del 2020, con una quota di mercato del 20,4% a fronte del 20,3%. Volkswagen ha venduto 165.309 auto (-41,9%) il mese scorso e il gruppo Renault 81.220 (-31,5%). 

Commenti
    Tags:
    autostellantisvendite




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.