A- A+
Economia
Autogrill: forte crescita dei ricavi al 30 aprile 2017: +5,1% a 1,37 miliardi
Gianmario Tondato Da Ruos, ad Autogrill, che ha fatto segnare una forte crescita dei ricavi al 30 aprile 2017: +5,1% a €1,37 miliardi.

Forte crescita dei ricavi per Autogrill al 30 aprile 2017

 


Il consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha oggi esaminato e approvato l’andamento dei ricavi consolidati al 30 aprile 2017. Gruppo  Autogrill ha registrato una forte crescita nei primi quattro mesi del 2017, con ricavi pari a 1,37mld€, in aumento del 5,1% (+2,8% a cambi costanti). La generalizzata crescita dei ricavi è stata sostenuta dall’ottima performance delle vendite like for like in tutte le aree geografiche (+4,8%). Il saldo fra aperture e chiusure è negativo dell’1,9%, per effetto di nuove aperture che non hanno ancora pienamente compensato i rinnovi selettivi in Italia e la riduzione del perimetro nell’aeroporto di Tampa negli Stati Uniti. Le acquisizioni e le cessioni, realizzate per ottimizzare il portafoglio contratti del Gruppo, si bilanciano, con un impatto netto positivo dello 0,3%: infatti il contributo delle acquisizioni realizzate negli Stati Uniti nella seconda metà dell’anno scorso è stato pari a €26m nel 2017, mentre i ricavi nei primi 4 mesi del 2016 del business delle stazioni ferroviarie francesi, ceduto a Giugno di quell’anno, erano stati pari a €21m. 

 

Autogrill: forte crescita dei ricavi al 30 aprile 2017: +5,1% a €1,37 miliardi. Molto bene gli aeroporti

 

 

I risultati positivi sono sostenuti dall’eccellente performance registrata negli aeroporti, dove i ricavi sono cresciuti del 12,4% nel periodo (+8,8% a cambi costanti), principalmente grazie alla forte crescita negli Stati Uniti. La crescita like for like nel canale è stata del 7,6%. Nel canale autostradale i ricavi sono calati dello 0,3% principalmente a causa delle chiusure collegate alla razionalizzazione della presenza in Italia. Al netto dell’effetto di aperture e chiusure, il canale autotradale presenta una performance like for like positiva dell’1,5%. Gli altri canali hanno registrato una forte riduzione per effetto della cessione del business delle stazioni ferroviarie francesi, e per l’uscita pianificata dal canale centri commerciali negli Stati Uniti e da alcune location cittadine in Italia. I ricavi like for like nel canale sono stati stabili. I ricavi in Nord America sono cresciuti del 6,7% nei primi quattro mesi del 2017. Molto positiva la crescita like for like (+5,3%), sostenuta dalla performance degli aeroporti di Las Vegas, Seattle, Toronto e Charlotte. Le nuove aperture, fra cui quelle realizzate negli aeroporti di Chicago, Greensboro, Boston e Houston, e l’acquisizione di CMS hanno più che compensato la riduzione del perimetro di presenza nell’aeroporto di Tampa e nei centri commerciali. I ricavi del Gruppo beneficiano anche del recente ingresso nel segmento del convenience retail aeroportuale grazie all’acquisizione di Stellar Partners. 

 

 

Autogrill: forte crescita dei ricavi al 30 aprile 2017: +5,1% a €1,37 miliardi. Va forte l'area International

 

 

L’area International prosegue la propria crescita a doppia cifra, con un aumento delle vendite del 16,5% nel periodo. La forte performance registrata nell’area riflette una solida crescita like for like del 12,4%, grazie soprattutto all’aeroporto di Schiphol in Olanda e al contributo di Vietnam, India e Gran Bretagna. Le nuove aperture, incluse in particolare quelle realizzate in Olanda, Finlandia e Cina, hanno contribuito per il 5,4%. La separazione delle attività in una joint venture in Indonesia ha determinato un calo delle vendite dell’1,6% nell’area. Lo sviluppo e la crescita della presenza del Gruppo in Indonesia continuerà comunque grazie al contratto aggiudicato di recente nel Terminal Internazionale dell’aeroporto di Giacarta, che garantirà circa 80m€ di ricavi nei prossimi 5 anni. L’effetto cambio è stato negativo per lo 0,2%, mentre la variazione di calendario di reporting è positiva per 0,5%. I ricavi sono calati del 5,2% nel periodo, principalmente a causa della cessione nel 2016 del business nelle stazioni ferroviarie francesi e dei rinnovi selettivi nella rete autostradale italiana. Le vendite like for like sono cresciute del 2,3%; il dato include una crescita positiva dello 0,6% nelle autostrade italiane, la buona performance nelle autostrade francesi e spagnole, la continua crescita negli aeroporti di Atene, Dusseldorf e Stoccarda e una comparazione favorevole con l’anno precedente in Belgio, negativamente influenzato dagli attacchi terroristici a Bruxelles. Le aperture e chiusure nette sono risultate in calo del 2,8%, per effetto soprattutto della sopra citata razionalizzazione della rete in Italia e dell’uscita da alcuni punti vendita a bassa profittabilità sulla rete autostradale tedesca, mentre la cessione del business nelle stazioni francesi ha determinato un impatto negativo del 4,2%. L’effetto cambio è stato positivo per lo 0,2%, mentre l’effetto di calendario negativo dello 0,8%. 

 

 

Autogrill: forte crescita dei ricavi al 30 aprile 2017: +5,1% a €1,37 miliardi. I risultati del Gruppo nel 2016

 

 

Autogrill ha chiuso l’esercizio 2016 con ricavi consolidati pari a 4.519,1m€, in aumento del 4,6% a cambi costanti rispetto al 2015 (+3,1% like-for-like). L’EBITDA consolidato è stato pari a 411,6m€, in crescita dell'10,5% a cambi costanti rispetto all'anno precedente. L’utile netto attribuibile ai soci della controllante si è attestato a 98,2m€ (+53,9% a cambi costanti). Il portafoglio contratti del Gruppo a fine 2016 era pari a 34mld€, con una durata media di 7,3 anni. Nel corso del 2016 sono stati rinnovati circa 6,3mld€ di contratti e vinti nuovi contratti pari a circa 1,6mld€. Nel corso del 2016 sono state completate alcune acquisizioni che hanno consentito un ulteriore miglioramento del portafoglio: negli USA con l’acquisizione di CMS si è rafforzata la posizione a Los Angeles e a Las Vegas, e con l’acquisizione di Stellar Partners Inc, stimato e innovativo operatore nel settore del convenience retail aeroportuale, si sono aperte nuove interessanti prospettive di crescita per il Gruppo in un mercato del valore di 1,5 miliardi di dollari USA. In Europa è continuata l’ottimizzazione delle attività, con la cessione del business nelle stazioni ferroviarie francesi e delle aree di servizio autostradali in Olanda; queste ultime comprendevano un’importante componente alberghiera, attività non considerata strategica dal Gruppo.

Tags:
autogrillgianmario tondato da ruos ad autogrill





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.